Le operazioni sono già iniziate lunedì 10 giugno ma molti non lo sanno per scarsa informazione pubblica. In città solo piccole locandine sui tabelloni della pubblicità

Disinfestazione_manifestoPutignano Ba – Di seguito le date previste per la disinfestazione e la derattizzazione dell’abitato per la corrente estate 2013. Per moltissimi anni a Putignano, come nella stragrande maggioranza dei Comuni italiani, stando ai regolamenti di igiene ambientale, i cittadini sono stati abituati ad essere avvisati in caso di disinfestazione o derattizzazione dell’abitato.




In verità questo non accade quasi più e persino i manifesti affissi sui tabelloni sono appena visibili (sono piccoli e il giorno è scritto a penna).  Pubblichiamo dunque di seguito il calendario completo delle date, peraltro non presente neanche sul sito istituzionale del Comune di Putignano. impreparata agli effetti consequenziali che tale spargimento di sostanza volatile ha comportato”.

Disinfestazione_manifesto2I cittadini lamentano che, senza essere a conoscenza delle operazioni di spargimento programmate e senza conoscere la tipologia di sostanza diffusa, non sanno quali siano i corretti comportamenti da assumere, al fine di evitare qualsiasi rischio. Basti pensare, per esempio, a tutte quelle persone che abitano a pianterreno o primo piano e che tengono le finestre aperte d’estate; oppure a tutti i piccoli animali domestici, lasciati di notte in giardino o sui balconi, che possono essere sensibili alla sostanza diffusa nell’aria; o, ancora, a chi aveva esposto all’esterno gli indumenti per l’asciugatura che sono divenuti contaminati ad insaputa di chi non si è accorto dell’operazione. Infine, si pensi a chi aveva frutta e verdura in giardino e che può essere contaminata.

Disinfestazione abitato 2013 orario operazioni alle 23:00:

10 giugno
25 giugno
09 luglio
25 luglio
08 agosto
26 agosto
12 settembre
26 settembre

Derattizzazione 2013. Modalità ordinaria. Apposizione di esche sospese paraffinate nelle griglie della fogna bianca. Orario operazioni: dalle ore 06:00 alle ore 12:00.

20 giugno
20 luglio
20 agosto
20 settembre


 
Condividi