Una tre giorni di giochi e attività motorie degli alunni della scuola d'infanzia e della primaria del plesso scolastico guidato dal DS, prof. Franco Tricase

Festa_sport_finale_al_campo_4_lowPutignano Ba – Una grande festa dello sport per chiudere l’anno in allegria e salute, per l’Istituto comprensivo Minzele – Parini di Putignano. Una tre giorni intensissima che ha visto protagonisti gli alunni della scuola d’infanzia e della primaria del plesso, guidati dalle infaticabili maestre e collaboratrici didattiche. 

Ne va fiero il dirigente Scolastico Prof. Franco Tricase, Festa_sport_finale_al_campo_lowche nei suoi interventi ha ribadito l’importanza della pratica sportiva nella scuola, come momento di formazione non solo fisica, ma anche di aggregazione e di sviluppo della personalità e del carattere.

Festa_Sport_Romanelli_Spine_Rossine_lowIl comprensivo Minzele – Parini ha infatti aderito al progetto di alfabetizzazione motoria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI, con l’obiettivo di promuovere e di trasmettere il valore della pratica sportiva, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico. Referente del progetto il Prof. Nicola Bianco.

La festa dello sport si è snodata in tre giornate:

Giovedì 06 Giugno 2013 presso il Palazzetto dello Sport  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 - scuole dell'Infanzia Romanelli e Spine Rossine - Festa Finale dello Sport. Giochi e attività semplici per sviluppare la coordinazione e motricità e altre abilità che migliorano la percezione spazio-temporale.

Giovedì 06 Giugno 2013 nel cortile del Plesso “Minzele”alle ore 18:00 Progetto: “Danze Popolari”

Venerdì 07 Giugno 2013  presso il Palafive di Putignano alle ore 18.30 Manifestazione finale delle classi QUINTE - Ti saluto Scuola Primaria. Per  i bimbi della quinta passare alle "medie", rappresenta una svolta importante. Un modo per salutare e ringraziare i docenti coinvolgendo anche i genitori in questo momento di cambiamento.

Sabato 08 Giugno 2013 presso lo Stadio Comunale “Torino 49” dalle ore 8.00 alle ore 11.30 - Scuola Primaria e Secondaria di I Grado Festa Finale dell Sport. Lo stadio Torino 49 di Putignano si è animato come non mai in una splendida giornata di sole. Incontri di calcetto, gare sportive, ma anche danze e cerimoniale conclusivo con consegna di attestati e medaglie.

Tutte le attività si sono svolte serenamente e in assoluta sicurezza, grazie alla guida esperta degli operatori sportivi di Putignano dell’associazione Sport Five, Zenit, Uisp’80, ASD Amatori e GSG.

Un ringraziamento particolare al Comando di Polizia Municipale e ai volontari della protezione civile OPER di Putignano

Aggiornamento del 13 giugno 2013. Il comunicato ufficiale del Prof. Nico Bianco


ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MINZELE – G. PARINI”

FESTA FINALE DELLO SPORT. SABATO 8 GIUGNO 2013 – STADIO TORINO 49 PUTIGNANO

Dopo aver effettuato la Festa dello Sport della Scuola dell’Infanzia giovedì 6 giugno 2013 alla quale hanno preso parte tutte le classi dei bimbi di 4 e 5 anni dei plessi “Chiara Lubich” e “Perrone-Karusio” festa svolta presso il Palazzetto dello Sport, l’Istituto Comprensivo “G. Minzele-G. Parini” ha dato vita alla Festa della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1^ Grado.

La manifestazione si è svolta presso lo Stadio Comunale Torino 49 di Putignano ed ha visto protagonisti i bambini di tutte le classi delle elementari coinvolti in contemporanea sul manto erboso opportunamente diviso in settori occupati dagli alunni in base all’età.

Sono state organizzate diverse attività motorie con difficoltà crescenti in riferimento alla classe di frequenza che hanno visto gli alunni confrontarsi anche in gare dove ha prevalso il vero spirito del fair play. L’organizzazione sapientemente strutturata dalle insegnanti Marisa Cristofaro, Cinzia Gigante e Lucia Giliberti della Commissione Sport di Istituto ha visto la turnazione delle classi nelle diverse stazioni per poter offrire la possibilità a tutti i bambini di provare i diversi giochi.

Magnifico il colpo d’occhio con centinaia di alunni all’opera contemporaneamente nel gioioso “ultimo giorno” di scuola con genitori entusiasti e numerosi.

Contestualmente sul campo di calcio a5 si sono svolte le finali del Torneo Scolastico della Parini denominato “Io calcio a5” nella quale si sono date battaglia le squadre migliori classificate tra le prime le seconde e le terze classi .Ovviamente tifo sfrenato di compagni e numerosi genitori presenti a questo ultimo atto. Queste le classi vincitrici: 1^ C; 2^D; 3^A con gare avvincenti ed equilibrate. Premiati con il premio Fair Play tre alunni che hanno disputato il torneo personificando il vero spirito del Fair Play:correttezza, lealtà,rispetto delle regole. Questi i nomi dei premiati:Fabio Bitetto, Nicolli Cristian e Alessio Lovece.

La festa alla quale ha voluto presenziare il Sindaco di Putignano Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis insieme al Dirigente Scolastico Prof. Francesco Tricase è stata anche  l’occasione per evidenziare progetti che danno lustro all’Istituto Comprensivo Minzele - Parini come il “Piedibus” con referente l’insegnante Adriana Mezzapesa (tutti i bambini e ragazzi con insegnanti e genitori hanno raggiunto il campo sportivo a piedi). Maria Casulli Presidente della locale sezione di Lega Ambiente ha voluto premiare con un attestato tutti i bambini aderenti al progetto che he registrato un successo senza precedenti.

Ancora il progetto “Le mille danze junior” dell’insegnante Eugenia Bianco che ha deliziato i presenti con un bellissimo balletto e dulcis in fundo il progetto “Alfabetizzazione Motoria” con l’esperto il Prof. Sebastiano Giannandrea che in pochi minuti ha dato saggio delle sue capacità tecniche ed organizzative. Un dovuto ringraziamento va alle società sportive che con  l’operato degli esperti, a titolo assolutamente gratuito, nelle ore curricolari di lezione, facilitano la diffusione e ci si augura anche l’amore per la cultura sportiva:Sport Five, Zenit, Uisp 80, Csg.


 
Condividi