Dopo aver letto “Il bambino di vetro” e “Alice e i Nibelunghi”, gli alunni delle elementari e medie del comprensivo Minzele - Parini di Putignano, hanno incontrato l'autore Fabrizio Silei, vincitore del premio Andersen 2012

Minzele_Parini_libro_3Putignano Ba – Gli alunni dell’istituto comprensivo Minzele – Parini di Putignano, sono stati impegnati ieri in una intensa mattinata letteraria, presso il cineteatro Margherita e poi presso la scuola media Parini. Grazie a un progetto specifico, finalizzato ad incoraggiare la passione per la lettura nei ragazzi.

Minzele_Parini_LocandinaDopo aver studiato in classe due romanzi di “disavventura” del vincitore del premio Andersen 2012 Fabrizio Silei: “Il bambino di vetro” e “Alice e i Nibelunghi”, ieri mattina hanno avuto l’opportunità di incontrare l’autore e fargli alcune domande. Referente del progetto la prof.ssa Antonia Menga. L’incontro è stato aperto dal Dirigente Scolastico del Comprensivo, Prof. Franco Tricase.

Minzele_Parini_libro_5

Come la stessa prof.ssa Menga ha spiegato ai nostri taccuini, si tratta di un progetto cheperdura da circa quattro anni << …. per accostare i ragazzi alla lettura come attività spontanea, lavorando sulla motivazione intrinseca che induca a leggere per il piacere di leggere. E’ un progetto che ha favorito anche la continuità tra i due ordini di scuola (elementare e media) e che, grazie all’incontro con l’autore e alla trama avvincente del libro, ha creato un clima di condivisione e compartecipazione …>>.

L’autore, dopo aver risposto alle domande incalzanti dei ragazzi, si è trattenuto oltremisura  per autografare tutte le copie del libro in loro possesso.

Minzele_Parini_Fabrizio_SileiIl Bambino di vetro di Fabrizio Silei affronta il tema della solitudine di un bimbo di 10 anni, Pino, figlio unico in una nobile famiglia italiana di inizio Novecento. La sua malattia lo rende vulnerabile a tutto, isolandolo dalla vita scolastica, da quella di relazione e dei giochi di strada. Pino ha 10 anni quando riceve in dono un diario, sul quale comincia a raccontare le sue storie tra realtà e immaginazione.

“Alice e i Nibelunghi” è invece ambientato a Roma negli anni Ottanta. Minzele_Parini_libro_2Alice si è appena trasferita con la sua famiglia, e fa amicizia con Emeka, un bambino di origine nigeriana, e Norbert, il vicino di casa, sopravvissuto ad Auschwitz. Riccardo, invece, il fratello di Alice, entra in un gruppo di ultras naziskin violenti e razzisti, e finisce per mettersi nei guai... Il desiderio di aiutare Riccardo dà il via a un'avventura pericolosa e ricca di colpi di scena, in un vera e propria lotta contro il tempo nelle periferie della città.

 
Condividi