Aggiorneremo la fotogallery anche con le vostre immagini inviate in redazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa_dellArte_apertura_lowPutignano Ba – Chi si chiedeva il perché del brulicare di tanti giovani e studenti nel quartiere 2000 di Putignano e percepiva incuriosito in lontananza, i suoni delle band musicali che si avvicendavano sul palco allestito per l’occasione in Parco Almirante, troverà la risposta in questo breve articolo. 



Art in Progress, o più semplicemente la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca di Putignano, organizzata autonomamente dagli studenti del polo liceale "Majorana-Laterza" con il supporto degli studenti dell'IPSIA "Agherbino" e dell'Ass. Opificio delle Idee - Circolo ARCI di Castellana Grotte. Evento patrocinato dal Comune di Putignano.

I lavori sono iniziati alle 10 del mattino di ieri, sabato 4 maggio, per continuare ininterrottamente fino a tarda sera con una carrellata di gruppi musicali e dj. Noi abbiamo seguito la giornata all’apertura, con una serie di scatti fotografici che andremo ad aggiornare in galleria man mano che perverranno in redazione nuove immagini.

La sensazione che si avverte camminando in mezzo ai ragazzi è che questi eventi siano una bella occasione per confrontarsi, discutere, condividere, ma anche cazzeggiare (in senso buono), amoreggiare e sognare un po’ (che non fa mai male), sperimentare. Questi eventi rappresentano un'occasione per veicolare slogan e campagne di sensibilizzazione (c'era quella che sollecitava l'uso del preservativo), raccogliere piccoli contributi destinati alle famiglie in difficoltà, promuovere  e raccogliere adesioni per nuove iniziative future.

Quando gli studenti (i giovani in generale) si sentono protagonisti, riescono a tirare fuori il meglio di se stessi: coordinamento, spirito di organizzazione, suddivisione di compiti e responsabilità. Tutti pronti a mettersi in gioco. Nella prima parte della giornata non abbiamo scorto all’evento la presenza di rappresentanze istituzionali, autorità scolastiche o comunali, e in tutta sincerità, vista l’atmosfera che si respirava, non sembrava affatto che i ragazzi ne avvertissero la mancanza. 



PROGRAMMA 2013 (che subito variazioni e integrazioni nel corso della giornata)

ORE 10.00-13.00
Presentano i gemelli Marco & Angelo Curci e Martina Colaprico
Musica - Teatro - Danza - Esposizioni - Mercatini
(prossimamente scaletta dettagliata!)

ORE 16.00-19.00
Presentano Massimo D'Elia e Jordy Chiafele

il tradizionale CONTEST per band emergenti "Art in Progress Music"

16.00 Led Nella Notte Insonne
16.30 OHM
17.00 Dianubi
17.30 Pietra 80
18.00 The Lifeblood
18.30 La Cerniera

ore 19 DJ SET:
Fabrizio G
Juice
Nicolino

ORE 21.00-24.00
concertone finale con GIUSEPPE LIUZZI, Cantautore nocese

 
Condividi