Partirà a marzo e permetterà agli alunni delle elementari di andare a scuola a piedi in gruppo e accompagnati dei genitori. Tra le novità anche il 'bicibus' per i ragazzi delle medie

Ppiedibus_e_bicibus_putignano_presentazioneutignano (Ba) – Torna il piedibus dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie. Per questi ultimi sarà sperimentato addirittura il bicibus. Il tutto grazie a un finanziamento regionale. In sostanza un servizio che permetterà ai piccoli scolari di andare a scuola a piedi tutti insieme, accompagnati da rappresentanti dei genitori.

Il percorso con le relative “fermate” del piedibus, esisteva già perché un primo tentativo di piedibus  fu esperito nel 2009. Furono contrassegnate con idoeni segnali le “stazioni”, ovvero i punti di raccolta dei ragazzi, da dove poi si snodava lungo il paese la carovana che li conduceva a scuola. Un primo tentativo naufragato a causa della tiepida adesione da parte dei genitori e della stessa scuola.

Ciononostante, con l’incalzare delle politiche sulla mobilità sostenibile, la reintroduzione di un servizio che permetta agli scolari di andare a scuola a piedi in tutta sicurezza, è ritornato prepotentemente in auge. Tra gli aspetti evidenziati nel corso della presentazione del nuovo progetto infatti, è emersa la funzione sociale, relazionale ed empirica dell’andare a scuola in compagnia e l’effetto contenitivo che potrebbe avere nei confronti del traffico automobilistico, spesso ingolfato soprattutto negli orari di entrata e uscita da scuola.

piedibus_e_bicibus_putignano_presentazione2Il nuovo piedibus interesserà gli alunni sia della degli istituti comprensivi Minzele-Parini, sia della De Gasperi-Stefano da Putignano, e si pensa possa partire già dal prossimo 10 marzo. Il bicibus sarà attivo solo per la scuola media Stefano da Putignano,  e funzionerà esattamente come il piedibus, con due accompagnatori, uno in testa uno in coda, sempre con le pettorine, sempre con le linee e le "stazioni".

La novità del bici bus e che probabilmente saranno adottate soluzioni tipo carrelli per bici trainati dagli accompagnatori per contenere zaini e cartelline dei “passeggeri”.

I progetti sono stati presentati ieri sera nell’aula magna della Scuola Primaria G.Minzele alle ore 18,30, da componenti dell’ass. La Ciclofficina, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e di Legambiente. Erano presenti, rappresentanze degli istituti comprensivi Minzele-Parini e De Gasperi-Stefano da Putignano, il sindaco, Avv. Gianvincenzo Angelini  De Miccolis, e l’assessore alla mobilità del comune di Putignano, Dino Angelini.

 
Condividi