In collaborazione con vivilastrada .it

Un camionista ha scaricato le balle infuocate mentre era in movimento disseminandole sulla strada

Acamionista_perde_un_carico_di_fuoco_lowlberobello (Ba) – Il carico  di paglia o fieno andava a fuoco e ha pensato bene di liberarsene scaricandolo in strada dal camion. E’ in stato di fermo il camionista P.V. di 57 anni di Alberobello, responsabile di aver scaricato in strada il materiale in fiamme che era a bordo del suo camion.

E’ accaduto ieri sera sulla SS 172 Alberobello – Putignano, per le ore 18. L’uomo alla guida del mezzo pensante aveva appena fatto rifornimento presso la stazione di servizio e si stava muovendo in direzione Putignano, quando deve essersi accorto che il carico di balle di fieno stavano prendendo fuoco.

Non è chiaro se abbia deciso di staccare i tiranti o avesse un sistema meccanico per riversare il carico. Sta di fatto che il materiale è stato disseminato sul piano stradale dal camion in movimento, invadendo quindi un lungo tratto di strada, fino a parte della sp 81 che il camionista deve avere imboccato in un secondo momento. Gli automobilisti di passaggio di fronte a tale pericolosa situazione di intralcio stradale hanno allertato il 115 dei pompieri.

Foto Vivilastrada .it

Un duro lavoro per  i Vigili del fuoco di Putignano guidati da CS Teodoro Pinto del Turno A che  con due mezzi hanno operato nei due tratti del percorso interessati dal materiale in fiamme: sp 81 e SS 172. A dar loro una mano alcuni agricoltori  muniti di trattore che hanno liberato la carreggiata dalle balle di fieno ancora integre.

La circolazione rallentata è stata gestita dalla polizia locale di Alberobello e Castellana e dal Ser Alberobello, l'Anas è intervenuta per sgombrare la statale 172 mentre dalla provincia e arrivato un mezzo per ripulire la sp.81. 

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del radio mobile di Monopoli, Alberobello e Castellana Grotte, quest’ultima competente per territorio, che hanno fermato il camionista sottoponendolo alla prove alcolemica (dato non rilevato) e sequestrato il mezzo. L'uomo avrebbe ammesso che per non perdere il mezzo che stava per essere avvolto dalle fiamme ha pensato di sbarazzarsi del carico, senza badare alle possibili conseguenze.

 
Condividi