Palazzo_Vetro_lowGenitori sul piede di guerra: il servizio di trasporto, pagato dalle famiglie degli alunni della scuola elementare, non fa più fermate al palazzo di vetro. Tricase: il servizio interessa solo 46 alunni e andrebbe rivisto. Sarà il Consiglio d'Istituto a decidere

Putignano (Ba) – La “succursale” della scuola Minzele di Putignano, resta lontana per i piccoli alunni delle elementari, l’anno scolastico è iniziato, ma l’autobus non fa più fermate da quelle parti. Il servizio che consentiva il trasporto degli alunni da e verso le aule del periferico palazzo di vetro in Via Mascagni, a carico delle famiglie che pagavano 15 euro al mese, quest’anno non è ancora entrato in funzione e i genitori sono già sul piede di guerra.

Nel frattempo, anche a causa della collocazione disagevole di quella "sede decentrata", la scuola Minzele perde iscritti e Il numero delle classi allocate presso il palazzo Logroscino, si è ridotto a 8 e sono tutte quinte. Il servizio di trasporto interesserebbe soltanto 46 alunni.

A confermarlo, il Dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, Prof. Franco Tricase, competente per la scuola elementare G.Minzele, il quale ha precisto che, per poter ripristinare le fermate dell’autobus da e verso le aule del palazzo di vetro in Via Mascagni, sarà necessario convocare un nuovo Consiglio di Istituto ad hoc che ridetermini, modalità, tempi e costi.

O riattivazione, sarebbe il caso di dire, visto che il servizio, faticosamente ottenuto d’intesa con i genitori degli alunni, che se ne erano accollati anche le spesa (15 euro al mese), funzionava già dallo scorso anno.

Tricase ha però precisato che tale servizio dovrà essere perfezionato, in quanto per il trasporto di alunni delle elementari è necessaria anche una figura qualificata ad assisterli, cosa che farà aumentare i costi a carico dei genitori.

Sul punto il Prof. Tricase ha però precisato che si sta lavorando per fare in modo che le classi della Minzele rimaste al palazzo Logroscino, in tutto 8 quinte, vengano quanto prima spostate in una sede più “centrale”.

L’idea è quella di concertare con il Comune di Putignano e la Provincia di Bari, l’eventuale utilizzo delle aule di Palazzo Serio in via Petruzzi, utilizzate tempo fa per le classi del Liceo Scientifico. A quanto pare infatti, La Provincia continua a pagare il canone d’affitto, nonostante le aule siano inutilizzate da oltre due anni.

Nel frattempo, per andare incontro ai genitori che hanno figli in entrambi gli edifici e che attualmente si spostano da una parte all’altra per accompagnarli e a riprenderli da scuola, ha aggiunto Tricase, l’orario d’ingresso e di uscita al palazzo Logroscino, sarà ritardato di dieci minuti.

 
Condividi