I pompieri di Putignano preoccupati per la presenza di grossi cani randagi che stazionano da mesi davanti ai cancelli del distaccamento 

Randagi_notte_lowPutignano (Ba) - Un gruppo di vivaci cani randagi staziona e bivacca da alcuni mesi sul retro del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Putignano sul Viale Federico II. Da questo secondo ingresso pedonale i pompieri entrano ed escono per prendere servizio o per lasciarlo. 

Dal mese di Giugno però, circa una decina di cani di grossa taglia stazionano tra le sterpaglie altissime e rifiuti di qualsiasi genere di un fondo che si trova dall’altro lato della strada.

I cani sembrano mimetizzarsi tra le sterpaglie  ma, quando qualcuno gli passa d’avanti cominciano ad innervosirsi (forse per difendere il loro territorio), abbaiando e ringhiando con ferocia, tanto che qualche pompiere che ancora si avventura da questo ingresso ci ha raccontato di essersi messo a correre davanti ai cani e al posto di aprire in cancello, per entrare preferisce  saltarlo  arrampicandosi (il cancello è alto mt.2,20).

Da Giugno scorso un caposquadra dei Vigili del Fuoco segnalò telefonicamente al comando di Polizia Municipale, la presenza dei grossi meticci. L’agente ricevente assicurò che in breve tempo avrebbe notificato all’impiegato comunale e alla Asl l’incresciosa segnalazione. Tuttavia, ad oggi 21 Agosto, non si è ancora visto nessuno che possa accalappiarli è metterli al sicuro.  Alcuni vigili segnalano che i cani non solo sono ancora lì, ma il gruppo pare stia diventando più numeroso.

L’appello è rivolto agli organi comunali di competenza e al Sindaco primo responsabile dei randagi sul territorio comunale, nella speranza che non si verifichino spiacevoli incidenti.

 
Condividi