PLuci_nel_buio_12utignano (Ba) – Un’evento estremamente gradevole. Come ormai da alcuni anni, con successo, il parco Grotte diviene un osservatorio naturale per guardare le stelle sotto la guida degli astrofili Raffaele Falagario, Umberto Mascia, Stefano Giacoletti, Lino Zivoli e naturalmente del Prof. Sebastiano Laera che è anche tra i promotori dell'iniziativa.

Mentre i bambini giocano tra le luci soffuse, un trio jazz suona la musica giusta e il pubblico si gode le opere di artisti locali opportunamente esposte.

Luci_nel_buio_JazzTrioLuci nel buio” è il titolo della manifestazione organizzato dall’Associazione Gruppo Ricerche Carsiche e l’Associazione artistica-culturale Arts and Crafts  che ha dato vita a due importanti eventi artistici: la prima  “Estemporanea internazionale di arte fabbrile”, con i maestri-fabbri putignanesi, Vincenzo e Vito Capozza hanno lavorato sotto lo sguardo del pubblico alla creazione di un opera  e la Mostra di Pittura ”Prometeo e il fuoco”, a partire dalla suggestione mitologica di Prometeo, con la partecipazione di artisti del nostro territorio.

Luci_nel_buio_b_12_lowPer noi che seguiamo la manifestazione da alcuni anni, Luci_nel_buio_prof._Sebastiano_Laeragli aspetti più interessanti dell’iniziativa restano l’osservazione delle stelle con i telescopi gli astrofili, la visita gratuita nella Grotta del Trullo e il momento di aggregazione che permette di riscoprire ogni volta quanto sia piacevole d’estate intrattenersi nel parco delle grotte.

Luci_nel_buio_CapozzaL’edizione di quest’anno di Luci nel Buio è stata dedicata al tema di Prometeo, eroe antico della mitologia greca. Prometeo che rubò il fuoco sacro dall’ Olimpo per donarlo agli uomini nonostante il divieto dell’ onnipotente Zeus. Il fuoco altro non è che la conoscenza, la promessa per gli uomini di un Mondo in cui poter essere meno assoggettati agli Dei e al Destino. Prometeo dunque come eroe degli uomini, coraggio ed intraprendenza che rischiano per rubare una luce al destino che illumini il buio.

L’ Arte, l’Astronomia, la Speleologia sono strumenti “di illuminazione” attraverso i quali gli uomini provano a conoscere un po’ di più del Mondo, ad andare più in profondità dell’ essere, del cielo e della terra. Ogni opera d’arte guardata è una piccola fiamma che illumina un buio, ogni stella veduta e riconosciuta è una piccola fiamma che dà luce al cielo.

Luci_nel_buio_arteTra le opere della mostra di pittura sul tema “Prometeo e il fuoco”, quelle di Susan Howard, Tiziana Sala, Jo Kap, Paolo Bianco, Rita Rotunno, Pietro G. Pantaleo. Tra gli altri momenti che hanno impreziosito la serata, teatro “Il fuoco della parola” con Paolo Panaro, ed un evento live di musica jazz mentre per tutta la giornata sarà allestito un luogo di degustazione vini curato da somelier dell’ass.nazionale somelier ed enogastronomia locale.

 
Condividi