Sosta selvaggia, sporcizia, tombini sconnessi, ecc. Si moltiplicano le segnalazioni dei cittadini

Putignano (Ba) – Il Comune aumenta le tasse (IMU)Foto_1_C.so_Umbero_Putignano_veicolo_su_rampa_spigolo_e_contromano e i cittadini chiedono, legittimanete, più servizi. Anzi, per ora sembra che le richieste siano più che altro rivolte ad ottenere più attenzione per il rispetto delle regole minime del comune vivere civile. Dopo la questione dei marciapiedi sudici e appiccicosi, l'assenza di indicazioni stradali per l'ospedale e delle strisce pedonali sempre più invisibili, le segnalazioni si moltiplicano e si animano discussioni di cittadini su facebook.

Tra queste: la pessima abitudine di parcheggiare in modo selvaggio le auto (ma anche la carenza di controlli e attività di contrasto in tal senso) - foto 1, la scarsa manutenzione e pulizia di Vale C. Colombo – foto 2, e la pericolosa condizione in cui versano alcuni marciapiedi, pure in costanza di debita segnalazione alle autorità – foto 3 e 4.

Nel dettaglio:

Parcheggio selvaggio
Diffuso nelle ore di punta con la scusa che non si trova parcheggio, si verifica in realtà anche quando ci sono spazi disponibili a volontà (foto 1). I cittadini lamentano una carente attività di controllo di contrasto a tali infrazioni e la mancanza di un carro attrezzi comunale che, peraltro, consentirebbe di incrementare le entrate senza alzare le tasse ai cittadini. Attualmente infatti il servizio di carro attrezzi è affidato a un privato e deve giungere da un altro comune per operare, con tempi sicuramente non rapidissimi, anche quando lo richiede un’emergenza.

Viale sporco e con scarsa manutenzione
Foto_2Viale_C_Colombo_pista_ciclabile_mancata_puliziaLa pista ciclabile di Viale C.Colombo piace molto ai putignanesi e non solo ed è frequentatissima. Dopo quello che è costata, versa in cattivo stato di manutenzione (non funzionano più molti segnalatori visivi), gli alberi in questo periodo quasi non permettono di transitare in posizione eretta, e alcuni cittadini fruitori segnalano la presenza di gobbe sul marciapiede centrale che interferiscono pericolosamente con la tranquilla marcia dei podisti (che altrimenti sceglierebbero la corsa campestre). Ma la cosa più contestata è la mancanza di pulizia minima del viale (foto 2). 

Tombini sconnessi sui marciapiedi
Foto_4_Tombino_sconnesso_piede_in_falloSiamo sull’Estramurale a Mezzogiorno, di fronte a piazza A.Moro. Questo tombino pericolosamente sconnesso, ci ha dichiarato un esercente, è stato segnalato almeno 20 giorni fa alle autorità competenti. Foto_3_-_tombino_sconnessoNon solo non si è ancora intervenuti ma lo stesso non risulta neanche debitamente segnalato. Alcuni cittadini sono inciampati, ci riferiscono, per fortuna sinora senza conseguenze. Tuttavia lo sbalzo nel marciapiede è piuttosto vistoso (foto 3 e 4), ed è facile nel transito essere distratti dalle vetrine dei negozi che giustamente i passanti si soffermano a guardare.

 
Condividi