La classe 2^A produzioni e trasformazioni presso l’azienda di liquori “Fiume S.p.A.” di Putignano

ITIS_DellErba_-_FiumePutignano (Ba) - Nella mattinata del 30 maggio 2012, gli alunni hanno visitato l’azienda di liquori “Fiume S.p.A.” con sede a Putignano, per ampliare le conoscenze relative al proprio settore di studi, nonché a coronamento di un percorso didattico multidisciplinare degli studenti della classe 2^ A produzioni e trasformazioni dell’I.T.I.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte.

Il progetto ha riguardato il rilievo, la rappresentazione tridimensionale di una bottiglia-campione per limoncello, la progettazione grafica del sistema di etichettatura e produzione dell’elisir nel laboratorio di chimica dell’Istituto. Gli alunni, prima di recarsi allo stabilimento, hanno prodotto un limoncello artigianale nel laboratorio di chimica, attraverso la tecnica dell’estrazione. In seguito gli studenti hanno progettato un’etichetta creata con l’uso di Autocad, al fine di posizionarla sulla bottiglia. Il prodotto finito è stato regalato all’Azienda “Fiume S.p.A.” che l’ha accettata con gratitudine e l’ha esposta all’entrata.

Gli studenti hanno potuto mettere a confronto il proprio ciclo produttivo con quello della realtà aziendale e, nel regalare il proprio “prodotto” alla Dott.ssa Caterina Fiume, responsabile ed amministratore dell’Azienda stessa, hanno percorso visivamente le fasi del processo completamente automatizzato.

ITIS_DellErba_-_Fiume_bPer l’intera classe, composta da quindici alunni ed accompagnata dal Dirigente scolastico prof. Pietro Sportelli e dai professori Giusy Palazzo e Domenico Dicarolo,  è stata una mattinata ricca di interesse. La dott.ssa Fiume si è messa a disposizione del gruppo mostrando ai ragazzi ed ai loro accompagnatori il metodo di produzione, d’imbottigliamento e di etichettamento da loro adottato. In primo luogo, si è osservata la produzione del limoncello, dalla conservazione degli infusi delle bucce di limone in una soluzione idroalcolica, all’imballaggio delle bottiglie.

Tra questi due processi ve ne sono di intermedi come ad esempio: la filtrazione mediante macchinari sofisticati e l’uso di sostanze appropriate per standardizzare il colore e la torbidità. Una volta terminata la visita del primo stabilimento, il gruppo si è spostato in un'attigua struttura dove si prepara il latte di mandorla, osservando con attenzione il processo di produzione della bevanda. Lo stabilimento realizza due diversi prodotti, il comune sciroppo alle mandorle e il liquore al latte di mandorla. L’azienda è attrezzata con macchinari costruiti appositamente. 

Gli alunni hanno anche visitato il laboratorio di analisi (nel quale vengono effettuati controlli e analisi sui prodotti e lo studio di nuove bevande) molto attrezzato, dove hanno incontrato il perito chimico responsabile, un ex-alunno dell’istituto industriale castellanese. Questi analizza sia le materie prime, sia prodotti finiti dell’azienda con lo scopo di controllare e migliorare le proprietà organolettiche e visive del prodotto. Il perito ha confrontato il limoncello prodotto dai ragazzi con quello prodotto da loro. La conclusione è stata che sia il gusto che la colorazione erano ottimi.

Nell’occasione si sono poste le basi per successive collaborazioni tra l’I.T.I.S. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte e l’azienda “Fiume S.p.A.” di Putignano, principalmente orientate ad un processo di alternanza scuola-lavoro.

Docenti accompagnatori:Prof. Domenico Dicarolo, Dirigente Scolastico Prof. Pietro Sportelli, Prof.ssa Giusy Palazzo. 


Alunni partecipanti: Glauco Barletta, Elio Bulzacchelli, Dario Cacucci, Francesco Dilauro, Domenico Firenze, Isabelle Fresco, Michele La Candela, Antonio Manfredi, Michele Meuli, Maria Teresa Mignozzi, Donato Pascale, Marco Simone, Gianluca Sorino, Pasquale Sportelli, Alessandro Vitti.

 
Condividi