Prtendiamoci_a_CuorePrtendiamoci_a_Cuore4_copyPutignano (Ba) - Medici in piazza a Putignano per incontrare i cittadini e fare prevenzione cardio-vascolare, con “Prendiamo a Cuore”, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Leopardi.

In tanti Domenica 27 maggio in Piazza XX Settembre a Putignano, incuriositi, si sono sottoposti alla misurazione della pressione sanguigna, eseguita dal personale sanitario sotto controllo medico e hanno raccolto le indicazioni di medici e specialisti. All’incontro hanno partecipato i volontari dell’associazione Clown terapia di Putignano, l’Associazione di Prevenzione Oncologica APO e naturalmente gli sponsor, Fiume e Nadir, selezionati perché attinenti la materia, e che hanno sostenuto la manifestazione.

 “… Potrebbe trattarsi della prima di una lunga serie iniziative analoghe”, ha dichiarato ai nostri taccuini il Dott. Giangiuseppe Dalena, vice presidente della Fondazione Leopardi che prevede tra le finalità, la divulgazione medico-scientifica.

Il pubblico intervenuto numeroso, ha seguito con grande attenzione e gradimento gli interventi degli ospiti che hanno partecipato: il dott. Filippo Boscia (Direttore delle Unità Operative di Cardiologia degli ospedali di Putignano e Monopoli), il dott. Alberto Osella (Epidemiologo presso l'IRRCS di Castellana Grotte), il dott. Nicola Morelli (Dirigente medico presso l'Unità Operativa di Medicina Interna dell'ospedale di Conversano) introdotto e intervistati dal dott. Giangiuseppe Dalena (Dirigente medico dell’Unità Operativa di cardiologia dell’ospedale di Monopoli e Vice presidente della Fondazione Leopardi).

Insieme hanno spiegato ai presenti che cos’è un infarto, come si manifesta, i dati relativi alla sua incidenza, e alcune buone norme per fare prevenzione e migliorare così i rapporti con la propria salute e il  proprio medico. Il tutto, come si evince dagli stralci proposti nel servizio, in maniera accurata ma semplice ed estremamente comprensibile a tutti.

 
Condividi