Pessime le condizioni del fabbricato all'esterno ma soprattutto all'interno. Travi portanti e parti di muratori hanno i ferri completamente scoperti e fanno temere per la tenuta statica dell'edificio. Lo IACP non mai effettuato lavori di manutenzione e rifacimento conservativo del fabbricato

IACP_Caduta_calcinacciPutignano (Ba) – Cadono calcinacci da uno dei fabbricati delle case popolari dello IACP in Via Primo Maggio a Putignano. Ieri mattina l’ennesimo intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale per constatare lo stato dei luoghi, ma anche per fare una verifica generale delle condizioni statiche del palazzo per redigere l’ennesimo verbale da inviare all’ente gestore di questi immobili.

Lo scrostamento e lo sfaldamento delle parti in muratura non riguarda solo l'esterno. Che grossi pezzi di calcinacci cadono dai cornicioni e dalle pareti esterne è piuttosto evidente e si capisce subito che non si tratta di un fenomeno recente, ma che si protrae da parecchio tempo. La preoccupazione dei residenti in questo caso, oltre che legata al pessimo decoro dello stabile è soprattutto rivolta alla sicurezza dei bambini che giocano in quell’area.

Ma la cosa più pericolosa che i residenti denunciano, sono le pessime condizioni un cui versa la struttura al suo interno. Nei locali interrati e negli scantinati si vedono parti di muratura con i ferri scoperti a causa dello sfarinamento del cemento. Cosa che si evince anche sulle travi portanti del palazzo. 

Tale situazione come si evince dalle foto, induce a pensare che si rendano necessari urgenti e sostanziali lavori di manutenzione e verifica generale delle condizioni statiche del fabbricato.   Della questione è stato più volte interessato l'amministratore del condominio (Stefy Fiume), gli uffici comunali e lo IACP di Bari ad intervenire.

I residenti ci hanno inoltre riferito che della questione, sia pure in veste non ufficiale, è intervenuto l'assessore all'urbanistica Nicola Recchia, il quale ha più volte sollecitato gli uffici dello IACP. Ora saranno notificati all'ente anche gli ultimi rilievi eseguiti da Polizia Locale e Vigili del Fuoco, in attesa che venga adottato concretamente qualche provvedimento.

 
Condividi