20milioni per il tratto Casamassima-Turi-Putignano della SS 172, ma secondo le ultime stime ce ne vorrebbero almeno 50. Servono altri 70milioni per mettere in sicurezza il tratto Putignano-Alberobello

S.S.172_turi_putignanoPutignano (Ba) - Il CIPE ha approvato lo stanziamento di fondi per circa 2,5 miliardi di euro, tra risorse pubbliche e private, per nuove opere infrastrutturali e interventi di manutenzione straordinaria. Tra le principali opere finanziate, solo 20milioni di euro saranno destinati alle opere di ammodernamento e messa in sicurezza della Statale 172 dei Trulli nel tratto Casamassima – Turi – Putignano.



“Gli interventi sulla statale 172 – aggiunge Minervini in un articolo apparso sul sito della Regione Puglia - sono un pezzo importante dei lavori di adeguamento e ammodernamento che anticipano altri tratti sui quali, come Regione, abbiamo assunto un impegno nella programmazione del Piano di azione e coesione per altri 51 milioni di euro con i quali sarà possibile il completamento della quarta corsia e l’asse di penetrazione a Martina Franca”.

Tuttavia lo scorso 24 febbraio a Putignano, nel corso di un’iniziativa politica sulla messa in sicurezza delle Strade Statali 172 dei Trulli e 100,  a cura del locale Circolo PD, emerse che Servirebbero 50 milioni per l'ammodernamento del tronco Putignano-Casamassima (esclusa la variante già ammodernata). Trovati i soldi, i lavori dell'ANAS comincerebbero subito grazie alla procedura dell'appalto integrato.

In quell’occasione il direttore regionale dell’Ufficio Progetti ANAS Ing. Antonio Decaro (Presidente del Gruppo PD in Regione), presente all’incontro, chiarì che il tronco Casamassima - Putignano della SS172 necessita di un finanziamento di 50 milioni di euro per dare seguito al progetto preliminare (già esistente) per i lavori di ammodernamento e adeguamento.

La soluzione profilata da Decaro erae quella di reperire la cifra per appaltare i lavori, recuperando le somme risparmiate  da altre opere eseguite all’Orimini e per la variante di Martina Franca. Per cantierizzare i lavori in poco tempo. Nel corso di quello stesso incontro si rilevò che la SS 172 consta anche del tratto  Putignano – Alberobello, la progettazione per l’ammodernamento anche di quest’ultima è  allo stato preliminare da parte dell’ANAS e richiede una copertura di circa 70milioni di euro.

 
Condividi