Sfilata annullata per il maltempo ma niente pioggia. Pubblico dirottato ai capannoni, qualche veglione e la musica n'de jos'r hanno "salvato" la serata. Di seguito il programma di domenica 26 febbraio

 Marted_Grasso_3Marted_Grasso_4Marted_Grasso_5Merted_Grasso

Putignano (Ba) - Annullata? Per saperlo hanno tutti dovuto attendere la fino alle 15,30. Per tutti vanno intesi i tour operator, i ristoratori con prenotazioni, gli esercenti, i forestieri, le forze dell'ordine, gli stessi operatori del carnevale... Persino i putignanesi emigrati chiedevano notizie pur non potendo raggiungerci. Il bombardamento telefonico, su facebook e altri sistemi di comunicazione è stato estenuante perché tutti, a ragion veduta, attendevano con ansia che partissero i festeggiamenti di quella che loro stessi definiscono la parte migliore  di tutto il Carnvale: la sfilata in notturna e i bagordi del martedì grasso. 


Poi l'annuncio ufficiale: annullata! Alla quale hanno fatto seguito un'altra valanga di commenti, opinioni e persino proteste. Alla fine, dalle 19 in poi, della pioggia prevista non è caduta nemmeno una goccia e ci si è dovuti accontentare di andare a fare un giro ai capannoni (ma i carri sono rimasti dentro solo parzialmente visibili), oppure passegguare per le vie desolate della cittadina dove l'unica traccia di Carnevale presente era la pubblicità a tutto volume diffusa  dall'impianto della fonia.

Alcuni irriducibili del Carnevale hanno sfidato il mal tempo e intonato canzoncine e filastrocche per le vie della città. Atto di coraggio? E' sembrata più una forma di ribellione! Nel centro storico, pur non essendo interessati alle avversità meterorologiche, incomprensibilmente chiuse la pro-loco e la biblioteca comunale, che ospitano mostre fotografiche e di materiali inerenti il Carnevale. A mantenere viva la fiamma del martedì grasso infine, i gruppi di giovani con costume in maschera che hanno affollato le cantine e i sottani all'uopo allestiti nel borgo antico, o diretti ai veglioni in maschera tipici dell'ultimo giorno di Carnevale, come attestano le molteplici foto che stamani dominavano su facebook.


Cresce l'attesa dunque per la sfilata di domenica prossima 26 febbraio, giornata nella quale tutti gli amamnti del Carnevale sperano di riscattarsi, auspicando una giornata degna di questa antica e straordinaria manifestazione popolare.

Programma per domenica 26 febbraio

  • Ore 11.00 La parata
  • Ore 14,30 La grande abbuffata (Campana dei Maccheroni) - Largo Porta Nuova
  • Ore 18.30 Compagnia dei folli: In Fabula - Piazza A.Moro
  • Ore 19.00 Itinerari e Sentieri: il ballo di San Vito - P.zza Santa Maria
  • Ore 20.00 Il funerale - Largo Porta Nuova
  • Ore 20,30 Carnival Inna Sound System Style - Via Roma
  • Ore 21.00 Premiazione - Largo Porta Nuova
  • Ore 22.30 Dj set (Largo Porta Nuova): Splashfunk from the international hit SHAKE DAT BOOTY, Laera Team (Joe Dj, voice Gigi Fuiano)
 
Condividi