Si chiama La "Bottega dei Piccoli Cartapestai", la mostra e il mercatino delle maschere inaugurato oggi alle 11,30, presso la Pro-Loco di Putignano al grido di  "Uè Carnvàal!". Protagonisti gli alunni delle classi terze della Scuola elementare Minzele

Scuola_Minzele_maschere_cartapesta_8Putignano (Ba) – L’improvvisa bufera di neve di stamattina, non ha impedito il regolare svolgimento dell’inaugurazione presso la Pro-Loco di Putignano, de LA BOTTEGA DEI PICCOLI CARTAPESTAI.  Si tratta di un’iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze del 1^ Circolo Didattico Minzele.



Le insegnanti avevano contattato anche il Sindaco richiedendo la sua partecipazione a tale manifestazione, dato che i bambini hanno realizzato un manufatto in cartapesta che avrebbero voluto consegnare direttamente nelle sue mani. Purtroppo però il primo cittadino non è venuto, né sono comparsi altri amministratori comunali.

Cionondimeno, sfidando le inclementi temperature e il mal tempo, i giovani studenti, accompagnati delle insegnanti e dalla direttrice scolastica Liliana Camarda, hanno dato seguito alla piccola cerimonia inaugurale de “LA BOTTEGA DEI PICCOLI CARTAPESTAI”, con il grido di battaglia del Carnevale di Putignano 2012: Uè Carnvàal!


La bottega dei piccoli cartapestai è il risultato di un progetto delle classi terze (insegnanti e alunni), sviluppato in collaborazione con la Fondazione Carnevale (Progetto Oca). Le scolaresche hanno realizzato  maschere di cartapesta per comprenderne, attraverso questa esperienza, la tecnica e le fasi di lavorazione e colorazione della stessa, guidati dall'esperto, designato dalla Fondazione, Prof.ssa Pina Cambrai.

Con i manufatti realizzati è stato dunque allestito un mercatino di beneficenza presso la Pro-Loco di Putignano, che sarà aperto giovedì 16 e sabato 18 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 e dalle  18.00 alle 20.00.

Anche i genitori hanno offerto il loro contributo per la realizzazione delle maschere e l’allestimento e gestione del mercatino per la vendita dei manufatti.

 Scuola_Minzele_maschere_cartapesta_6Scuola_Minzele_maschere_cartapesta_3 Scuola_Minzele_maschere_cartapesta_2 Scuola_Minzele_maschere_cartapesta_5

ALCUNI OBIETTIVI DEL PROGETTO “LA BOTTEGA DEI PICCOLI CARTAPESTAI”:

•       Conoscere i processi di lavorazione della cartapesta e le fasi di produzione dei carri allegorici; Conoscere la storia e le tradizioni del Carnevale e della città di Putignano;

•       Ridestare interesse e curiosità nei confronti di una tradizione che è cultura e arte della comunità;

•       Sviluppare la manualità attraverso la realizzazione di piccoli manufatti in cartapesta;

•       Sensibilizzare al riciclo della carta e al riutilizzo dei materiali utili alla produzione artistica;

•       Sperimentare situazioni creative di gruppo;

•       Imparare a lavorare in collaborazione con i compagni;

•       Acquisire la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità sul piano operativo;

•       Stimolare la fantasia e l’inventiva applicandola nell’arte figurativa;

 
Condividi