In collaborazione con 2Cinforma - guarda il video e la fotogallery -

Nel giorno della Candelora, in occasione del giovedì dei pazzi stando al calendario del Carnevale di Putignano di quest'anno, il gruppo Hybris ha ridato vita alla grande caccia all'orso

festa_dellorso_2012_-_Putignano_foto_2CPutignano (Ba) - Il rito nella sostanza non è cambiato, eppure il pubblico è sembrato più numeroso del solito e particolarmente partecipe. Diversamente dal solito infatti, nella serata di ieri, giovedì 2 febbraio 2012, il borgo antico di Putignano era più che mai affollato di gente e, il centro della cittadina, temporaneamente semideserto.

Almeno finquando un lungo corteo di figuranti e cittadini si sono riversati sul Corso Umberto I°. Una bella novità! Dovrebbe ricordarci che la dislocazione degli eventi per le vie di Putignano, potrebbe animare l'intera cittadina.

                                 Foto 2Cinforma

Il corteo di contadine, cacciatori, battitori e spaventapasseri ha attraversto le vie cittadine partendo da Piazza Principe di Piemonte, inoltrandosi nelle strettoie e in alcune piazze del centro storico: Piazza S. Maria La Greca, Largo Papavito  e Piazza Castello, legate storicamente e leggendariamente alla figura dell'orso. In Piazza Plebiscito in bagno di folla e la rappresentazione teatrale del processo all'orso, che ha visto susseguirsi vari momenti: la caccia all'orso, la sua cattura, il processo a cospetto della giuria popolare, l'oracolo meteorologico.

 
Condividi