Il prestigioso riconoscimento è arrivato insieme ad altri 12 siti pugliesiGrotta_del_Trullo

Putignano (Ba) - La Grotta del Trullo di Putignano inserita tra le mille “Meraviglie Italiane”. Il prestigioso riconoscimento è stato comunicato dal Sindaco De Miccolis nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, in occasione del quale ha anche mostrato ai presenti la pergamena che lo attesta.


“Meraviglia italiana” è il titolo del progetto varato dal Forum Nazionale dei Giovani, che è l’unica rete nazionale riconosciuta di organizzazioni giovanili, che riunisce al suo interno 82 associazioni, in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia. Il progetto, che vanta il patrocinio della Camera dei deputati, del ministero dei Beni e delle Attività culturali, del ministro della Gioventù e ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane, ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, con l’obiettivo di realizzare un itinerario turistico di grande interesse.


La scorsa settimana a Grottaglie, nel corso di una manifestazione nel Castello episcopio, alla presenza delle organizzazioni territoriali coinvolte, sono state presentate le 13 meraviglie che ricadono nel territorio della Regione Puglia, selezionate per essere inserite tra le 1.000 che, entro l’anno in corso, formeranno la rete visibile nel sito telematico appositamente predisposto e su tutti gli altri supporti telematici.


Sono 13 in tutto le attestazioni tributate in Puglia: il Comune di Grottaglie (quartiere delle ceramiche),  alla Passio Christi di Ginosa, a Taranto per la “Suggestioni dell’isola”, la Cripta di San Biagio di San Vito dei Normanni, la Cattedrale di Trani, la Basilica di Santa Caterina di Alessandri di Galatina, la Grotta del trullo di Putignano.  Gli altri riconoscimenti sono andati a Muro Leccese, Ischitella, Brindisi, San Vito dei Normanni, Lecce, Surbo, Celle di San Vito.
Quando il conferimento dei riconoscimenti “Meraviglia Italiana” sarà concluso (1000 in tutto), partirà la promozione degli stessi e dei territori in cui ricadono attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, con premiazione dei siti più particolari, che saranno scelti da una giuria qualificata.

 
Condividi