Celebrazione_in_Onore_di_Maria_SS._Virgo_Fidelis_Gioia_del_ColleOltre alle celebrazioni di domenica presso la Cattedrale di Bari, ieri anche a Gioia del Colle è stata celebrata una messa per la Patrona dei Carabinieri
Gioia del Colle (Ba) - Si sono svolti ieri sera, 21 novembre anche a Gioia del Colle, presso la Chiesa di S.Francesco, i festeggiamenti in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri. La storia risale all'ultimo conflitto mondiale e la scelta della madonna fu ispirata dalla fedeltà che contraddistingue ogni Carabiniere al servizio della Patria. Nacque proprio dal culto per la "Virgo Fidelis" il motto "Nei secoli fedele".


La Vergine divenne così Patrona dell'Arma, con proclamazione ufficiale l'8 dicembre del 1949 ad opera di Papa Pio XII. Alla celebrazione eucaristica erano presenti il Tenente Fabio Di Benedetto, Comandante della comagnia Carabinieri di Gioia del Colle, autorità politiche, tra cui anche il sindaco di Putignano, Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, civili e militari.
                                             Foto Vivilastrada.it

 
Condividi