Carnevale_2012_datePutignano (Ba) - A pochi giorni dalla pubblicazione del bando relativo ai carri allgorici in concorso per l'edizione 2012 del Carnevale di Putignano, La Fondazione ha pubblicato anche il bando e il regolamento relativo alle Propaggini che, il 26 dicembre, tradizionalmente aprono la manifestazione carnascialesca. Bando e regolamento delle Propaggini in versione integrale.

Com’è consuetudine consolidata, il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il Carnevale di Putignano sarà inaugurato dall’antica sfida delle Propaggini. In questa prospettiva, l’omonima Fondazione, bandisce un concorso aperto a gruppi di propagginanti che su testi in vernacolo, prodotti in versi, accompagnati da musica eseguita dal vivo, aderiscano alla competizione, garantendo qualità espressiva e rispetto dei canoni consolidati dalla tradizione. I gruppi ammessi rappresenteranno i loro componimenti il giorno 26 dicembre 2011, in un tempo massimo di 20 minuti. Le domande di partecipazione, in carta libera, dovranno pervenire presso la sede della Fondazione Carnevale di Putignano entro e non oltre le ore 19.00 del 2 dicembre 2011.Le istanze dovranno riportare:
  1. Denominazione del gruppo.
  2. Generalità, dati fiscali e domicilio del richiedente e/o rappresentante del gruppo.
  3. Curriculum dettagliato della formazione e/o di chi la rappresenta.
  4. Copia del Bando e del Regolamento 2011 firmata per accettazione dal rappresentante del gruppo.

La Fondazione Carnevale di Putignano si riserva il diritto insindacabile di ammettere al concorso un numero massimo di 07 (sette) gruppi, selezionando le domande pervenute in base al curriculum, con particolare riguardo all’esperienza del gruppo e ai riconoscimenti acquisiti.

Le formazioni selezionate, a conferma dell’ammissione al concorso, riceveranno copia del regolamento sottoscritta dal Presidente della Fondazione Carnevale entro e non oltre il 9 dicembre 2011.

I testi in vernacolo prodotti resteranno di proprietà dei gruppi. La Fondazione Carnevale di Putignano si riserva il diritto esclusivo di pubblicare in tutto o in parte le opere e le immagini della manifestazione, al solo scopo di valorizzare, conservare e promuovere la preziosa tradizione che rappresentano. Allo stesso scopo, la Fondazione Carnevale di Putignano si riserva la facoltà d’inserire i gruppi in concorso in altre iniziative e manifestazioni che abbiano il fine di promuovere le tradizioni del carnevale.

I premi destinati ai partecipanti al concorso saranno i seguenti

1° CLASSIFICATO

1.600,00 Euro

2° CLASSIFICATO

1.300,00 Euro

3° CLASSIFICATO

1.200,00 Euro

4° CLASSIFICATO

800,00 Euro

5° CLASSIFICATO

600,00 Euro

6° CLASSIFICATO

500,00 Euro

7° CLASSIFICATO

400,00 Euro


La Fondazione Carnevale di Putignano potrà ammettere al concorso un numero di gruppi inferiore ai suddetti premi. Esito e classifica del concorso saranno definiti da un’apposita e qualificata giuria nominata dalla Fondazione e il suo giudizio insindacabile terrà conto di aspetti quali la satira, la padronanza del dialetto, il rispetto della tradizione, l’efficacia dei testi, della recitazione e dell’esecuzione musicale, oltre che il numero dei componenti coinvolti. La giuria potrà classificare e premiare anche un numero inferiore di gruppi rispetto a quelli ammessi al concorso e il suo verdetto sarà inserito in uno specifico verbale. I premi non assegnati rientreranno nelle economie destinate alle attività del Carnevale di Putignano. La partecipazione al concorso è subordinata all’accettazione del presente bando e del regolamento relativo che ne costituisce parte integrante.

Putignano, lì 18/10/2011

PROPAGGINI 2011 REGOLAMENTO

La Fondazione Carnevale di Putignano regolamenta la partecipazione alle Propaggini 2011, manifestazione che si terrà come di consueto il prossimo 26 dicembre, a partire dalle ore 15:00 in Putignano. Il presente regolamento è da considerarsi parte integrante del Bando di Concorso 2011.

Art. 1
La Fondazione Carnevale di Putignano con lo scopo di dare continuità alla tradizione delle Propaggini, antichissimo rito d'avvio dello storico carnevale, indice un Concorso riservato a massimo sette gruppi di propagginanti che, in vernacolo putignanese, decanteranno versi satirici e pungenti. In linea con la tradizione, il linguaggio adottato non dovrà assecondare volgarità o insulti lesivi della dignità personale e/o del diritto alla riservatezza individuale come per legge.
Art. 2
Nel rispetto dei canoni tradizionali, i gruppi partecipanti dovranno garantire la rappresentazione di un testo originale in vernacolo, accompagnato da musica eseguita dal vivo, con corredo di costumi in sintonia con l'origine contadina delle Propaggini. Non sarà ammessa la partecipazione dei singoli a più di una formazione in concorso.

Art. 3
E' fatto obbligo a tutti i gruppi di propagginanti che candidandosi alla competizione sottoscriveranno il presente Regolamento, di rispettare i tempi di esibizione pari ad un massimo di 20 minuti. Il superamento di detto limite per un tempo di 5 minuti comporterà una penalità di 100 euro; l'ulteriore superamento, oltre l'incremento della penalità pecuniaria (150€), inciderà negativamente sulla valutazione della giuria sino ad una possibile squalifica del gruppo.

Art. 4
I gruppi partecipanti sono tenuti a rispettare l'ordine di uscita e le altre disposizioni stabilite da questa Fondazione. Per le Propaggini 2011, il primo classificato dell'anno 2010 potrà di diritto concludere la sequenza delle presentazioni. L'ordine di uscita degli altri gruppi sarà sorteggiato all'inizio della manifestazione o indicato dalla direzione. Ciascun gruppo, secondo quanto definito, dovrà essere pronto ai piedi del palco in sincronia con quello in esibizione, e comunque non meno di 15' prima del tempo previsto per la conclusione del precedente, in modo da rendere scorrevole e puntuale ogni avvicendamento. E' fatto divieto a tutti i gruppi di transitare suonando sulla piazza e nei pressi del palco interessato dall'evento.

Art. 5
Questa Fondazione si riserva la facoltà di inserire i gruppi propagginanti in altre iniziative e manifestazioni che abbiano come fine quello di diffondere l'immagine del carnevale e creare momenti di conoscenza della tradizione. Tra questi interventi rientra obbligatoriamente quello eventualmente destinato alla promozione dell'edizione 2012 del Carnevale di Putignano e concordato con la direzione. La mancata partecipazione potrà comportare una penale sul premio.

Putignano, lì 18/10/2011

 


Il Direttore                                                                                                      Il Presidente

Carlo Bruni                                                                                                  Giuseppe Genco

 
Condividi