Riceviamo e pubblichiamo il seguente documento prodotto dalle segreterie dei circoli PD dell'ATO Ba 5, afferente la controversa bozza di contratto per l’affidamento della gestione dell’impianto complesso sito a Conversano in contrada Martucci

Sdiscarica_contrada_martucciabato 10 settembre 2011, presso il Castello di Monopoli, presente il Segretario provinciale dott. Antonacci, si sono riuniti i Coordinatori dei circoli del Partito Democratico del Comuni compresi nel bacino ATO BA/5 al fine di definire una linea comune comportamentale sulla tematica riguardante lo smaltimento dei rifiuti urbani.

E’ stata discussa la bozza di contratto per l’affidamento della gestione dell’impianto complesso sito a Conversano in contrada Martucci ed è stata rilevata una forte distonia tra le proposte regionali di riduzione della produzione dei rifiuti urbani attraverso una forte promozione della raccolta differenziata, fino al raggiungimento di una quota pari al 50%, e la ipotesi contrattuale che prevede il conferimento di rifiuti indifferenziati per 470 tonnellate al giorno, pari a quanto già oggi viene prodotta dai 21 comuni del Bacino. La conseguenza è che nulla cambierà in funzione di una accelerazione della raccolta differenziata tanto auspicata e richiesta con forza dalla popolazione che ha manifestato il 19 agosto scorso.

Pur tralasciando, in questa occasione, le questioni legate ai costi Taursu che ogni comune è costretto ad applicare e il cui aumento preoccupa non poco i cittadini, i Democratici esprimono la propria preoccupazione per quanto emerge dal disciplinare di gara che quando dice “che il sistema impiantistico in questione , già realizzato a servizio dell’ambito territoriale BA/5, per una potenzialità stabilite di circa 470t/g” lascia presagire che la potenzialità dovrà essere garantita altrimenti i ricavi non realizzati dovranno essere a carico degli utenti. Se così sarà, anche gli obiettivi della raccolta differenziata verranno meno e i costi per lo smaltimento dei rifiuti urbani si innalzeranno e scapito dei cittadini. Preoccupa anche la indifferenza che alcuni comuni potranno mostrare di fronte a questo problema per cui i costi saranno sopportati anche dai da quei comuni che già sensibili a questa problematica si sono attivati per sensibilizzare i propri cittadini alla raccolta differenziata.

Alla luce di dette considerazioni, i Democratici dei 21 Comuni BA/5, sensibili a questo tema e raccogliendo l’appello che viene dai tantissimi cittadini che, in pieno agosto, hanno promosso una civile protesta contro la bozza di contratto, invitano il Segretario Provinciale, dott. Antonacci, a convocare presso la federazione il Capo-gruppo Regionale, dott. Decaro, l’assessore competente, e i coordinatori dei circoli interessati per formulare una proposta possibile e realistica che consenta una modifica del protocollo che il Governo Regionale si appresta a sottoscrivere.

I COORDINATORI DEI CIRCOLI DEL PD

 
Condividi