Informatissimo ricorda che: l'abbandono di animali domestici è un reato punito dal Codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004)
Cuccioli_ritrovatiPutignano (Ba) - Riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione del Comando di Polizia Municipale di Putignano, efferente il ritrovamento di cuccioli abbandonati. In particolare si tratta di due cagnolini abbandonati in un cassonetto dei rifiuti, tra quelli allocati in Via La Cupa. I due piccoli animali spauriti, sono stati recuperati in pessime condizioni e in procinto di finire nel compattatore per essere triturati insieme ai rifiuti.


E' di tutta evidenza l'indegnità della volgare e deplorevole azione compiuta da coloro che hanno perpetrato una simile crudeltà, ai danni di codesti amabili e innocui animali così indifesi, incuranti di aver commesso un reato. Cuccioli_ritrovati_2L'abbandono è un reato punito dal Codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004) : "chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro". Si dovrebbe riflettere a lungo prima di decidere se avere o no un animale nella propria casa: sarà una convivenza di parecchi anni, che cambierà radicalmente alcune abitudini della nostra vita e della nostra famiglia. Rendersi conto di non poter accudire il cane potrebbe costringere alla scelta dolorosa di doversene separare.

In questo caso non si dovrebbe arrivare a sbarazzarsene attraverso sistemi incivili: esistono delle strutture (canili e rifugi) che, seppure tra mille difficoltà, ospitano il cane per poi renderlo adottabile.

 
Condividi