Comunicato l’I.T.I.S. “L. dell’Erba” di Castellana Grotte a cura di Michele Galluzzi

Prof_Petro_SportelliPutignano - Castellana Grotte (Ba) - Il 1 settembre 2011 alla guida dell’I.T.I.S. “L. dell’Erba” di Castellana Grotte, scuola di eccellenza, c’è stato un cambio di Dirigenza: alla Prof. Angela Fontana, residente a Putignano è subentrato il Prof. Pietro Sportelli, di Putignano. L’istituto quest’anno ha ricevuto un notevole aumento di iscrizioni di alunni, circa 1.100 con la formazione di 45 classi, con un bacino di utenti che ricomprende i comuni di Putignano, Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello, Turi, Conversano, Noicattaro, Rutigliano, Triggiano, Mola di Bari, Noci e altri.

Ed in questo grande giorno, con un pizzico di emozione, il Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Sportelli, che riveste anche l'incarico di Presidente del Comunale di Putignano, ha emanato il seguente comunicato di saluto:

<< Nell’assumere l’incarico dal 1° settembrte 2011 di Dirigente Scolastico dell’I.T.I.S. “dell’Erba” di Castellana Grtotte voglio rivolgere il mio più cordiale saluto e i più sinceri auguri di buon lavoro a tutta la comunità scolastica: docenti, personale ATA, alunni, genitori.

Le sfide che ci attendono, in un momento particolare per la scuola italiana e per la società nel suo complesso, sono molte e impegnative. Il completamento della riforma degli ordinamenti voluta dal Parlamento, i rapporti con il territorio, la necessità di perseguire gli obiettivi propri di una istituzione scolastica in un clima sereno e collaborativo sono le priciali tematiche che ci vedranno impegnati.

La comunità scolastica che sto avendo l’onere di dirigere e di cui mi onoro di aver già fatto parte,  come studente negli anni ’60 e in qualità di docente negli anni ’80, deve continuare a far crescere i propri giovani in modo che ognuno possa arricchire sempre di più le conoscenze e competenze, esprimere il suo talento, costruire il proprio futuro.

Ciò si potrà avere a condizione che ciascuno, dirigente, docenti, personale ATA, alunni e genitori, svolga il proprio ruolo improntando il suo operato alla leale collaborazione e cooperazione al buon andamento dell’Istituto.

Un sentito ringraziamento devo rivolgere a chi mi ha preceduto, la Prof.ssa Angela Fontana, per l’aiuto che mi ha dato in questi giorni e per tutto quanto ha fatto per la scuola con impegno abnegazione e amore per il lavoro fuori dal comune, contribuendo così a fare dell’I.T.I.S. “dell’Erba” di Castellana Grotte una istituzione scolastica viva, dinamica, di qualità.

Con questi presupposti spero di contribuire all’innalzamento degli standard di competenze raggiunti, al potenziamento dell’eccellenza, ad arricchire l’Offerta Formativa al fine di prevenire e ridurre i fenomeni di disagio e sostenere sempre più il successo formativo dei nostri studenti.

Spero anche di continuare a lavorare sempre meglio affinché le nostre classi siano sempre più luoghi aperti sul mondo in cui si acquisiscono, insieme alle competenze proprie dell’indirizzo scelto, gli strumenti concreti di una cittadinanza attiva>>.

 
Condividi