Comunicato dell'Ufficio Ambiente del Comune di Putignano
Raccolti 2200 kg di olio vegetale esausto in 120 giorni
RaccOlio_Furgone_low
Putignano (Ba) - Nei primi mesi dell'anno, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Putignano ha promosso un nuovo servizio di raccolta differenziata dell'olio esausto domestico, in collaborazione con Raccolio srl, collocando n. 5 contenitori specifici stradali da 220 lt in aree antistanti i supermercati locali che hanno attivamente e sensibilmente aderito all'iniziativa autorizzandone l'installazione:
Ø DI MEGLIO - Via Noci;
Ø Supermercati DOK- Quartiere Putignano 2000;
Ø FAMILA - Viale Federico II;
Ø MD -Via Turi;
Ø SMA - Via Leopardi.

La sperimentazione del progetto iniziata nel mese di Marzo, ha riscosso positivi consensi tra tutti i cittadini, privi fino ad allora di adeguato servizio, con risultati destinati a crescere nel tempo, sia per le ottime rese di olio raccolto, sia per le manifestazioni di interesse da parte di comuni cittadini.

I dati di raccolta comprovati da Formulari di identificazione Rifiuto, ( Dlg 205 del 2010) dimostrano infatti, in un periodo di osservazione di circa 120 gg, una raccolta di 2200 kg di olio vegetale esausto altrimenti sversati nell'ambiente.

Dall'osservazione e studio di tale significativo dato, si evince infatti che il progetto ha ottenuto i migliori risultati in quanto ha correttamente informato, coinvolto, creato una coscienza o sensibilità ambientale nella popolazione ottenuta con una incisiva campagna di comunicazione su più livelli e, l'Amministrazione Comunale ha ulteriormente incentivato le famiglie alla raccolta di tale rifiuto di origine domestica, acquistando e distribuendo taniche "ECOHOUSE" per il conferimento volontario nei contenitori stradali fissi.

La prima consegna delle taniche è avvenuta il Giorno 08 Marzo, in occasione della giornata informativa sulla raccolta differenziata degli oli esausti promossa dall'Amministrazione Comunale di Putignano, realizzata con uno stand, in Piazza XX Settembre in collaborazione con il Circolo Legambiente di Putignano e Raccolio srl.

In occasione di quell'incontro in tantissimi hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa acquistando quasi 500 tanichette al prezzo simbolico di 1 euro, consegna che tuttora continua presso il Circolo di Legambiente, presso l'Ufficio Ambiente e presso l'URP del Comune di Putignano.

La raccolta differenziata dell'olio vegetale esausto da utenza domestica ha consentito fin d'ora al Comune di Putignano di alleviare i costi di manutenzione dovuti a:

v Problemi di accumulo ed intasamento sulla rete di adduzione all'impianto e sugli impianti di sollevamento;

v problemi pesanti che si possono verificare nelle fasi di trattamento biologico aerobico, ove possono creare difficoltà alla depurazione[1];

v sovraccarichi nella fase di digestione anaerobica del fango rimanendo accumulati nei digestori, inibendo le reazioni biologiche e occupando come "schiume" spazi inutili.

Pertanto nella realizzazione del progetto di raccolta olio vegetale esausto i vantaggi ottenibili sono i seguenti:

a. aumento resa percentuale delle raccolte differenziate attive in ambito urbano, in quanto gli oli esausti vegetali raccolti dai nuclei familiari corrispondono al cod.CER 200125 "Oli e grassi commestibili" e come tali rientrano nella sommatoria dei rifiuti raccolti in maniera differenziata;

b. migliore qualità dell'ambiente, principalmente a livello fognario ed idrico;

c. risparmio energetico (minor costi di depurazione)[2];

d. investimento iniziale ammortizzabile in breve tempo.
 
Condividi