Raccolta_firmeDomenica 3 luglio presso il Centro Commerciale Grotte a Castellana Grotte (BA), l’A.G.U.V.S. rappresentata dal Vice Presidente Mariano Belviso e dai volontari Anita Gentile, Pina Laera e Dino Giannandrea, hanno effettuato la raccolta firme per modificare l’attuale legge che prevede l’omicidio colposo, integrandola con il reato di OMICIDIO STRADALE.

La modifica è mirata a rendere la pena certa per chi commette un omicidio della strada, senza patteggiamenti e con il ritiro a vita della patente: tali modifiche si auspica servano a sensibilizzare e scoraggiare gli utenti della strada a comportamenti di guida pericolosi e lesivi per se e per gli altri, addebitandone sovente la colpa a stato di ebbrezza e/o di stupefacenti.

Questa petizione promossa dall’Associazione Lorenzo Guarnieri e supportata dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi vede coinvolte associazioni ed Enti sensibili alla problematica esistenti su tutto il territorio nazionale. La stessa sensibilità dimostrata e messa in atto dagli organizzatori del 1° evento motoristico ‘’EVOLUTION CAR’’svoltosi a Castellana Grotte, manifestazione aperta alle più svariate modifiche ed elaborazioni esclusivamente eseguite per pura passione hobbistica e mostrate solo in un parco chiuso o in pista di auto, moto e per la prima volta di mezzi pesanti denominato mondo del tuning molto seguito in Germania e America. Con il termine tuning si intende la modifica (apportando restyling estetici del tutto omologati) di un veicolo a 2 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie (quindi nel rispetto delle leggi) al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze.

Vengono realizzate così delle vere opere d’arte e come tali vengono esposte al pubblico e sottoposte alle valutazioni di un’apposita commissione di gara che giudica e vota il miglior impianto car audio, le più originali modifiche estetiche alle carrozzerie, il rombo strepitante dei motori. Incomiabile la disponibilità e la rispondenza degli organizzatori nei confronti della nostra associazione che durante il corso della giornata hanno divulgato l’importanza della “raccolta firme” soprattutto alla larga utenza della manifestazione composta da giovanissimi, ricordando loro di osservare sempre e in ogni circostanza la guida corretta e il rispetto del codice della strada.

L’affluenza di pubblico è stata notevole e di gran lunga superiore alle aspettative e grazie alla collaborazione di tutti si è riusciti a raggiungere circa 300 firme. Ottimo risultato ma bisogna proseguire senza sosta: l’associazione Gruppi Uniti sarà presente a vari memorial e raduni motoristici e, alla ormai famosa scalata cronometrica della Fasano - Selva prevista per fine luglio e rappresentata dalla sede A.G.U.V.S. di Fasano (BR) . Cogliamo occasione per ringraziare gli organizzatori dell’evento per la sensibilità dimostrata e per aver voluto fortemente la nostra presenza con questa iniziativa.

Per aggiornamenti e comunicazioni consultate il nostro sito www.giustiziavittimestrada.org o la pagina A.G.U.V.S. di facebook.

Ufficio stampa A.G.U.V.S.

 
Condividi