Inaugurato al Parco Almirante, durera' fino al 29 luglio e sara' incentrato sul tema della giustizia
Oratorio_S.Domenico_2011_c_lowPOratorio_S.Domenico_2011_lowutignano (Ba) - Lunedì 4 luglio presso il Parco Almirante di Putignano, alle ore 20,00 è stato inaugurato l'oratorio estivo di San Domenico chiamato "Prendi incocca, mira e scocca".
L'iniziativa, ha come scopo quello di impegnare i ragazzi con l'oratorio, tenendo presente l'ultimo documento dei vescovi, nel quale è riportata l'emergenza di educare i più giovani, poichè stanno venendo meno valori importanti. I ragazzi fino ai 12-13 anni, saranno impegnati nelle attività pomeridiane del martedì, mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 20,00. I venerdì 8,15 e 22 luglio si svolgeranno i tornei di calcio per i ragazzi più grandi dalle ore 20,00 alle ore 22,00.

Tutte le attività previste dal programma dell'oratorio, saranno svolte nel Parco Almirante fino al 29 luglio.
Il progetto dell'oratorio è stato stilato da Maria Fanelli e Dominga Mezzapesa, le quali hanno promosso come tema di questa iniziativa la storia di Robin Hood, cercando di insegnare ai ragazzi il valore della giustizia.
Il programma, che durerà per le 4 settimane di luglio, si concluderà venerdì 29 alle ore 20,00 con la partecipazione del nostro vescovo Mons.Domenico Padovano.
Le giornate delle attività dedicate ai ragazzi,inizieranno con brevi scenette, recitate dagli animatori,per riprodurre a puntate la storia di Robin Hood, ed ogni giorno ci sarà una parola chiave (chiamata parola maestra) che accompagnerà i ragazzi per aiutarli a comprendere nuovi valori.

La realizzazione dell'oratorio è stata sollecitata dai sacerdoti Don Peppe Recchia e Don Davide, per far avvicinare i ragazzi alla fede ed allontanarli dalla corruzione dei computer, videogames, tv, ed altri falsi valori che eliminano l'identità di ciascuno.
Centocinquanta ragazzi parteciperanno all'interessante iniziativa, guidati da circa cinquanta animatori.
Sono previste due gite comprese tra la seconda e la terza settimana di luglio: la prima al Castello Svevo di Gioia del Colle, e la seconda Foresta Mercadante.

Ci saranno 8 squadre, 4 delle quali comprenderanno ragazzini di 2a e 3a elementare (Junior), e le altre 4 squadre saranno costituite da ragazzi di 5a elemmentare, 1a e 2a media (Senior), più una piccola squadra comprendente i più piccini.
Don Davide nel suo intervento ha annunciato:" Affiancateci con questa iniziativa, il futuro della parrocchia di San Domenico sarà l'oratorio: è da questo luogo che bisogna ripartire per educare i nostri giovani... Questo parco diventerà un luogo dal quale bisogna ripartire per educare i nostri ragazzi a partire dalla Fede... Educazione, vita sociale, etica morale: valori che apprendiamo e mettiamo in pratica a partire da Gesù".

Sollecitiamo queste genuine e interessanti attività che migliorano la socializzazione e che in modo sano insegnano valori fondati sulla fede...
I nostri ragazzi ne hanno bisogno e il futuro è nelle loro mani!
 
Condividi