Con la gestione diretta dei tributi, il Comune risparmia il 30% prima dovuto alla società incaricata e incrementa di un altro Sindaco_Gianvincenzo_De_Miccolis30% grazie alle verifiche
Putignano (Ba) – Lo ha dichiarato il Sindaco di Putignano, Gianvincenzo Angelini De Miccolis, al rientro da un seminario quest'oggi presso la biblioteca comunale della Anutel, su "analisi e incroci banche dati per la lotta all'evasione fiscale". Il convegno, riservato a dipendenti pubblici attinenti al settore tributi, giunti non solo dai comuni limitrofi, ma anche dal Nord Barese, dal Brindisino proseguirà sino a sera.
La Anutel, società nazionale che ha organizzato l'evento, attninete appunto i tributi, riconoscendo la validità dell'esperienza fatta dal Comune di Putignano, che ha scelto di gestire internamente gli accertamenti dei tributi, evitando l'esternalizzazione, con un risparmio intorno al 30% e un ulteriore 30% rinveniente dalle attività di verifica e accertamento. In sostanza prima era una società esterna a incassare i tributi per conto del Comune di Putignano, trattenendo il 30% delle somme. Ora invece il Comune provvede direttamente ad accertamenti e riscossione risparmiando quel 30%, al quale si aggiunge un altro 30% in più di tributi ottenuti grazie al lavoro di verifica e di controllo effettuato dagli uffici comunali, per un totale di un +60%.
 
Condividi