Putignano (Ba) - A seguito dell’approvazione di un disegno di legge da parte del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2011, che ha Giornata_Bicicletta_2istituito la Giornata Nazionale della Bicicletta,  domenica 8 maggio 2011 un piccolo gruppo di putignanesi e castellanesi, si è radunato in Piazza Plebiscito per una salutare pedalata cittadina e campagnola.

A prendere l’iniziativa in maniera totalmente autonoma il buon Antonio Nebbia, che ha dichiarato al nostro giornale: .... accuratamente lasciata in garage! Eravamo in 8, di cui 4 componenti una famiglia di Castellana che aveva saputo tramite il vostro annuncio.

Poi se ne sono aggregati altri 2 sul corso. Giornata ideale dal punto di vista meteo, ed anche l'itinerario di circa 18km, è stato scelto in modo che non fosse troppo “severo” altimetricamente. Cosa abbastanza ardua nei dintorni di Putignano. Ma la bellezza del nostro territorio sta anche nel fatto che è ondulato, svelando scorci paesaggistici insospettabili per chi non li scopre a piedi o in bici”.

Sarebbe auspicabile che il prossimo anno fossero intraprese iniziative anche da parte dell'amministrazione comunale, dato che il disegno di legge, prevede iniziative volte ad agevolare la percorribilità nelle città, individuando percorsi ciclabili e la chiusura al traffico veicolare di alcune aree, nonché  incontri, dibattiti ed attività di animazione volti alla valorizzazione del ruolo della mobilità ciclabile nella storia e cultura nazionale ed all'educazione dei ciclisti al rispetto del codice della strada.
 

 
Condividi