Assente l'assessore regionale Angela Barbanente. Prosegue il confronto tra Comuni e Regione per renderlo un Parco Naturale Festa_a_Barsento_2

Putignano (Ba) - Domenica 17 aprile, Legambiente di Putignano ha organizzato una bellissima giornata presso l’Antica Abbazia di Santa Maria di Barsento, risalente all’undicesimo secolo. Il fascino medievale dell’antico casale e’ stato valorizzato dall’Associazione culturale Porta Barsento che, in collaborazione con Ordo Equestris Acquavivae, ha allestito una ricostruzione storica con donzelle, arcieri, cavalieri e degustazione di  pietanze medievali, mentre escursionisti in bicicletta e tante famiglie partecipavano all’evento.

Presenti anche Stanislao Morea, vicesindaco del Comune di Noci con  gli assessori del Comune di Putignano Saverio Campanella, Vito Genco e Nicola Recchia. l’Assessore regionale all’assetto del territorio Angela Barbanente non ha potuto partecipare per motivi di salute. La giornata  e’ stata anche l’occasione per riflettere sulla possibilita’ di rendere l’Abbazia e i territori circostanti , Parco Naturale. Da tempo è in atto un confronto tra le amministrazioni comunali di Noci, Putignano, Alberobello, Castellana Grotte e Monopoli e la Regione per istituire un parco regionale, in base a una legge del 1997, dopo che l’Abbazia e i milleduecento ettari circostanti, sono stati dichiarati nel 1986 Oasi di protezione. La Legambiente di Putignano ritiene che sia necessaria informazione e trasparenza, sopratutto nei confronti dei proprietari delle zone non demaniali: e’ importante che siano chiari i vantaggi derivati dal turismo e le eventuali agevolazioni che potrebbero compensare i disagi dovuti dai vincoli imposti dal Parco. A questo propostito Legambiente Putignano sta organizzando un nuovo incontro con l’Assessore Angela Barbanente.

 
Condividi