Putignano (Ba) - E ora, tutti i commenti (firmati) e le opinioni dei lettori sulla nuova "maschera" della maschera Farinella.Farinella_10
L'Articolo: "... In tanti pare non hanno gradito troppo la nuova maschera in cuoio indossata da Farinella. Già lo scorso hanno aveva destato non poche perplessità i colori del costume di Farinella, divenuto improvvisamente a rombi rossi e blu anziché a toppe bianche e verdi (colori originari della città di Putignano). Questa volta la maschera emblema del nostro Carnevale torna a far discutere, soprattutto gli irriducibili delle tradizioni putignanesi legati all'immagine di Farinella, così come rappresentato nell'aspetto dall'ultima versione disegnata nel 1953 dal grafico Domenico Castellano.
Farinella, quest’anno interpretata dall’attore Dino Parrotta, è già apparsa oltre che per le vie cittadine, la sera della presentazione dei bozzetti, anche in alcune trasmissioni televisive. Il nuovo look non ha mancato di sorprendere, soprattutto la maschera facciale in cuoio con l’enorme e prominente naso grosso e livido e lo sguardo un cupo e un po’ torvo...."

I Commenti:
SULLA NUOVA MASCHERA DI FARINELLA

Vanessa 02 Febbraio

trovo la nuova maschera spaventosa... sembra il pagliaccio dei film horror.
spero che colui che l'abbia realizzata pensi alla suggestione che puo' avere sui bambini; è orribileee!!!
Se tanto volete portare una novità al carnevale di putignano.... non è la maschera che identifica il carnevale che dovete cambiare ma le persone che lo realizzano!!!
Visto che il mio parere è simile a molti altri Vi pregherei di ritornare alla vecchia tradizionale maschera di Farinella.
Grazie


Big Show 02 Febbraio

Dino Parrotta ha rovinato il Farinella che interpretava U Baresidd!! Veramente squallida... Poi Dino gli da quel tocco di teatralità che non serve proprio a quella maschera!! Mi ricordo prima che Farinella non parlava mai ed ora invece fa pure le


Di-diii!!! 02 Febbraio

"Emblema del Carnevale di Putignano è la maschera di Farinella. Il nome deriva dalla farinella (detta in vernacolo a povele), un antico cibo povero del mondo contadino, uno sfarinato di ceci ed orzo abbrustolito particolarmente gustoso mescolato a sughi ed intingoli o consumato con fichi freschi. Il suo aspetto odierno, ricorda quello di un giullare o di un Jolly, con l'abito a toppe multicolori e con sonagli sulle punte del cappello, delle scarpe e alla collarina. Originariamente, invece, la maschera indossava un abito bianco e verde, che erano i colori della città, portava un cappello a tre punte, che rappresentavano i tre colli su cui sorge Putignano ed era raffigurato nell'atto di mettere pace tra un cane ed un gatto, che simboleggiavano i dissidi esistenti tra gli abitanti del paese"
Questo è quello che si legge del nostro Farinella sul web, giornali e riviste; a questo punto le mie domande sono: forse il sorriso beffardo di Farinella si è spento dopo aver notato il Carnevale alla deriva?..forse la maschera indossata serve a nascondere l'imbarazzo nel non sentirsi più protagonista? Nell'incapacità di far rivivere ai cittadini quei momenti di svago che avevano un tempo? O forse la tristezza è dovuta nell'essersi reso conto che da essere il più famoso e antico è diventato sconosciuto alle genti?"
Povero Farinella!!! A parere mio più che alterare la sua immagine, ci sarebbero cose migliori da fare. Incentivare la cittadinanza a partecipare attivamente: il Carnevale non è solo carri e gruppi mascherati. Il corteo è seguito da gente priva di entusiasmo, che ti guarda male se gli arriva un coriandolo tra i capelli. Quando ero più piccola ricordo che ci si vestiva a maschera ( seppur da punk con cuoricini e frecce sulle guance) tutti i giovedì e le domeniche..eravamo noi ragazzini l'anima del Carnevale.
Tutt'ora cerco di mantenere la tradizione anche solo con un cappellino buffo...se ciascuno lo facesse già si respirerebbe un altro clima.
Il Carnevale è di tutti perchè alla fine siamo tutti parte attiva di questa manifestazione.
Io sono per il sorriso sul volto di Farinella perchè a Carnevale bisognerebbe ridere!
Grazie

Giullare 02 Febbraio

Secondo me con quella maschera c'è il richio di far spaventare i bambini. Avete notato che sui loghi del Carnevale già dallo scorso anno, il volto di Farinella è completamente scomparso?

Tonio 03 Febbraio
Critica costruttiva.
Vorrei essere "OBBIETTIVO" visto l'attivita' che svolgo, effettivamente è un po' brutta questa maschera, il naso ha una forma """""FALLICA!!! cosi' ho il pensiero e voce di dire: Na' facc d' C..z
Con qualche modifica e smussatura la si puo'cambiare, altrimenti chi la rappresenta si truccasse con ceroni ecc.come sempre si è fatto.

Anita 03 febbraio

Ho chiesto a mia figlia di 5 anni conosci questa maschera ?
mi ha risposto no. Le ho spiegato che è la nuova maschera di Farinella e mi ha risposto è BRUTTA sono pienamente daccordo. Ridateci il sorriso della NOSTRA FARINELLA

Armando 03 febbraio
condivido con tonio, lo figurate come un alcolizzato,(del naso non ne parliamo) perfavore ridateci la prima maschera, se non vado errato, non era un ubriaco ma un....giocherellone!
Michele 03 febbraio
è bruttissima !!

Claudio 04 febbraio

questa maschera è letteralmente INGUARDABILE, ORRENDA!!!!!!!!!! con Farinella non centra assolutamente nulla per non parlare del fatto che non sembra affatto divertente...mah
non so proprio cosa avesse per la testa colui che l'ha inventata e/o realizzata...mah

Uemi 05 febbraio
è un Farinella distorto.. nel viso, nel parlato..
non è divertente perchè forzato.
non è uno spiritoso ma benevolo Farinella. sembra circondato da un "sottile velo" di cattiveria.
Tina 05 febbraio
condivido in pieno con tonio abbiamo perso il vecchio domino i balli per strada il carnevale e ora forse anche farinella e se si continua cosi nn so dove finiremo

 
Condividi