|
Attualità
|
|
Scritto da Patrizio Pulvento
|
|
Mercoledì 02 Febbraio 2011 10:01 |
|
Carnevale di Putignano, il nuovo volto di Farinella non piace ai putignanesi. Diteci cosa ne pensate
Putignano (Ba) - In tanti pare non hanno gradito troppo la nuova maschera in cuoio indossata da Farinella. La segnalazione è giunta da alcuni attenti osservatori, appassionati di storia e tradizioni del nostro Carnevale.
Già lo scorso hanno aveva destato non poche perplessità i colori del costume di Farinella, divenuto improvvisamente a rombi rossi e blu anziché a toppe bianche e verdi (colori originari della città di Putignano).
Questa volta la maschera emblema del nostro Carnevale torna a far discutere, soprattutto gli irriducibili delle tradizioni putignanesi legati all'immagine di Farinella, così come rappresentato nell'aspetto dall'ultima versione disegnata nel 1953 dal grafico Domenico Castellano. Farinella, quest’anno interpretata dall’attore Dino Parrotta, è già apparsa oltre che per le vie cittadine, la sera della presentazione dei bozzetti, anche in alcune trasmissioni televisive. Il nuovo look non ha mancato di sorprendere, soprattutto la maschera facciale in cuoio con l’enorme e prominente naso grosso e livido e lo sguardo un cupo e un po’ torvo, a fronte invece di un Farinella che è stato tradizionalmente raffigurato con un viso beffardo ma benevolo e familiare, sempre improntato alla simpatia, una maschera insomma, talvolta graffiante e satirica ma con il volto sempre affabile e umana, caratteristiche tipiche di giullari e clown, in un certo senso i "cugini di Farinella"
|
Vorrei essere "OBBIETTIVO" visto l'attivita' che svolgo, effettivamente è un po' brutta questa maschera, il naso ha una forma """""FALLICA!!! cosi' ho il pensiero e voce di dire: Na' facc d' C..z
Con qualche modifica e smussatura la si puo'cambiare, altrimenti chi la rappresenta si truccasse con ceroni ecc.come sempre si è fatto.
Questo è quello che si legge del nostro Farinella sul web, giornali e riviste; a questo punto le mie domande sono: forse il sorriso beffardo di Farinella si è spento dopo aver notato il Carnevale alla deriva?..forse la maschera indossata serve a nascondere l'imbarazzo nel non sentirsi più protagonista? Nell'incapacità di far rivivere ai cittadini quei momenti di svago che avevano un tempo? O forse la tristezza è dovuta nell'essersi reso conto che da essere il più famoso e antico è diventato sconosciuto alle genti?"
Povero Farinella!!! A parere mio più che alterare la sua immagine, ci sarebbero cose migliori da fare. Incentivare la cittadinanza a partecipare attivamente: il Carnevale non è solo carri e gruppi mascherati. Il corteo è seguito da gente priva di entusiasmo, che ti guarda male se gli arriva un coriandolo tra i capelli. Quando ero più piccola ricordo che ci si vestiva a maschera ( seppur da punk con cuoricini e frecce sulle guance) tutti i giovedì e le domeniche..eravamo noi ragazzini l'anima del Carnevale.
Tutt'ora cerco di mantenere la tradizione anche solo con un cappellino buffo...se ciascuno lo facesse già si respirerebbe un altro clima.
Il Carnevale è di tutti perchè alla fine siamo tutti parte attiva di questa manifestazione.
Io sono per il sorriso sul volto di Farinella perchè a Carnevale bisognerebbe ridere!
Grazie
spero che colui che l'abbia realizzata pensi alla suggestione che puo' avere sui bambini; è orribileee!!!
Se tanto volete portare una novità al carnevale di putignano.... non è la maschera che identifica il carnevale che dovete cambiare ma le persone che lo realizzano!!!
Visto che il mio parere è simile a molti altri Vi pregherei di ritornare alla vecchia tradizionale maschera di Farinella.
Grazie