gigi-fuianoMUSICA

IL BILANCIO DI QUESTO 2010 MUSICALE NELLE PAROLE DI FUIANO, ZECCHINO E LAERA!
Putignano (Ba) - Si avvicina la fine del 2010 e, pertanto, è già tempo di bilanci anche nel campo musicale. Oggi, diamo spazio a 3 delle massime espressioni putignanesi in campo musicale, ovvero parliamo di uno dei migliori Voice d'Italia Gigi Fuiano, del compositore Giuseppe Laera e del cantante Vince Zecchino.

1) Ciao Ragazzi. Siamo giunti al termine di un'annata ricca di successi, che ha visto la realizzazione di tantissimi brani. Traendo un bilancio conclusivo, in ambito di successi e soddisfazioni, che considerazioni e che voto dareste al 2010?

Laera - "Penso che per ora possiamo fare un bilancio solo "affettivo", perché ancora è presto dare una valutazione "professionale"; quindi, per adesso io darei come voto un 7 politico"

Zecchino - "Non so se sia il caso di dare un voto a questo 2010, di sicuro è stato un'anno impegnativo. Personalmente, mi sono molto divertito, ma non sono pienamente soddisfatto; per raggiungere i risultati di eccellenza che speriamo di raggiungere devo/dobbiamo lavorare molto, ma di sicuro abbiamo intrapreso la giusta direzione! L'unione fa la forza e di sicuro questo l'abbiamo dimostrato!"

Fuiano - "Ogni anno è legato sempre a nuove esperienze, sia positive che negative. Il 2010 e' stato un anno davvero speciale e ricco di soddisfazioni. Il voto che darei al 2010 è un bel 8!

2)Tra tutti i brani che avete prodotto, facendo un nome su tutti, qual è quello che ognuno di voi sente più a cuore e perché?
Laera -  "Io ne devo fare due: Cuore Rosso Blu, perché ci ha legato alla nostra cittadina ancora di più e allo Sport Five e Jolly Roger Symphony (con Nicola Fasano e Steve Forest) perché rappresenta uno step che mancava nel palmares e perché è la mia traccia più importante rivisitata, a cui è stata data "voce" grazie a Chandler Pereira."

Zecchino
- "Happy Christmas al momento rappresenta uno dei brani che mi è rimasto più a cuore, anche se essa è una song natalizia/antinatalizia"

Fuiano
- "Body Groove senza ombra di dubbio! E' il disco che mi è rimasto più impresso, anche perché lo abbiamo fatto con spensieratezza e con tanta voglia di fare qualcosa di originale e diverso. Tutt'ora è una Body Groove mania; infatti, un gruppo di ragazzi sta organizzando un evento che prende il nome della nostra song...e tutto ciò non fa altro che riempirmi il cuore di gioia!"

3)Nell'ultimo periodo ci sono stati nuovi arrivi all'interno del vostro team musicale. Chiediamo ad uno qualsiasi di voi 3, di illustrarci quali sono le competenze di ciascuno sia dei vecchi che dei nuovi.
giuseppe_laera
Laera - "Sì, i nuovi innesti sono tanti! Hanno tanto lavoro da fare, tanto impegno da profondere e tanti concetti nuovi sia teorici che tecnici da comprendere e masticare, perché confrontarsi con noi, che abbiamo una visione totalmente diversa da quella che vivono qui, capisco che non è semplice. Ne elenco solo due, senza nulla togliere agli altri, solo perché sono più giovani: Nicola Campanella, buon producer e Vittoria Impedovo "Nike", cantante."

4)Quali sono i progetti in cantiere nel 2011, per ciascuno di voi?

Laera - "Per quanto mi riguarda troppi! Vedremo un po' cosa riusciremo a fare, ma uno su tutti sarà quello di capire come portare fisicamente Laera dagli estimatori di tutto il mondo, e sarà la cosa più difficile."

vincenzo-zecchinoZecchino -
"I progetti per il 2011 saranno molteplici, a parte quelli di coltivare le produzioni del "Cantiere Laera". Personalmente, nei primi mesi del nuovo anno, inciderò un disco con i miei D-lude(www.myspace.com/dlude), parallelamente all'attività live con le mie tante band (Reshapetrio, Casa Babylon, Sosta Continua, 100A.P.) che mi porta a conoscere tanta gente, tanta musica e mi da l'energia e gli stimoli per proseguire il mio cammino musicale!"

Fuiano - "Per quanto mi riguarda ci sono molti progetti in cantiere: dal teatro, alle produzioni e alla ...? Meglio non svelare tutto"

5) Il Natale è ormai alle porte. Da dove è nata l'idea di comporre il brano "All I Want For Christmas Is You" (http://www.youtube.com/watch?v=QDqkKIqmqfQ&feature=related) e "Happy Christmas" (http://www.youtube.com/watch?v=uSaEcZErYwg)?

Laera - "Quest'anno avrei voluto produrre una mia composizione natalizia, ma non avevo tempo utile a disposizione; allora, in poche ore, ho ripiegato sull'idea di sviluppare una semplice cover in chiave electro-house, utilizzando una strofa del celeberrimo brano di Mariah Carey, a cui ha dato voce Vittoria Impedovo. Un buon risultato: sta girando tanto ed è arricchito dai remixes di Michi Fasano, Gigi Fuiano, Felipe C, Nicola Campanella, Frystal DJ e Nicola Viti De Angelis. Happy Christmas, invece, lo abbiamo prodotto l'anno scorso: è una mia composizione, ed è sempre attuale analizzando il significato del testo."

Zecchino - "Happy Christmas, come ho detto in precedenza, è una song natalizia/anti-natalizia. Infatti, risponde alla mia voglia di polemizzare e di denunciare tutto quello che lo smielato spirito natalizio e l'atmosfera di buonismo che ci gira intorno in questo periodo dell'anno mascherano, della serie: il mondo non fa meno schifo solo perché è Natale. Solo Giuseppe Laera poteva assecondarmi in questa idea insana, facendo un pò il grinch della situazione! Alla fine eccovi questo carinissimo brano travestito da Christmas Song, ma con la sua sana dose di cattiveria e di anticonformismo in pieno Vince-style!"

Fuiano - "L'idea di fare qualcosa per Natale, come ogni anno, nasce dalla mente ''malata'' di Giuseppe. Poi, negli ultimi mesi, fa parte del nostro team la bravissima Vittoria Impedovo, con cui si è realizzato un'ottimo pezzo. Per me, la sola idea di produrre un nuovo disco mi stimola a fare sempre meglio! Quest'anno il 25 Dicembre è un Sabato, e sono convinto che molti locali suoneranno la nostra song di Natale: All a I Want For Christmas. "

6) Infine, quale augurio vi sentite di dedicare agli amanti della vostra musica per le imminenti festività?

Laera - "Simpaticamente, mi auguro che almeno gli ultimi due giorni dell'anno i nostri estimatori riposino i timpani, così saranno pronti per il 2011 che sarà scoppiettante, con molte songs e alcune molto anomale probabilmente. Poi potremmo festeggiare tutti insieme, Martedì 28 Dicembre, al Review Piper Club, dove alcuni ragazzi (Massimo D'Elia e il suo staff) hanno organizzato un BODY GROOVE PARTY, ai quali vanno i nostri più sinceri ringraziamenti."

Zecchino
- "Grazie, grazie, grazie di cuore a tutti per il vostro affetto. Vi invitiamo a trascorrere queste feste serenamente e Vi auguriamo un 2011 sempre 100% collegati alle nostre novità e, soprattutto, in compagnia della musica!"

Fuiano
- "Spero che sotto l'albero, oltre a molti regali, quest'anno riceviate tanto affetto e serenità. Tanti auguri di un Buon Natale da parte mia e tutto il mio team e un invito a tutti coloro che condividono le nostre passioni a contattarci... perche' nel 2011 dobbiamo cercare di fare qualcosa di davvero strabiliante insieme!"

Gianmarco Filipendola e tutto lo staff di Putignano Informatissimo, si associano al clima natalizio creato dai tre artisti putignanesi, rivolgendo i più sentiti Auguri di Buon Natale e di un Felice 2011 a tutti i lettori!

 
Condividi