Questa volta si spera venga ultimato per il 2013, ma come faranno gli studenti ad accedervi?

Diteci la vostra

Ponte_Via_ConversanoPonte_Via_Conversano_3Putignano (Ba) - Nonostante il ritardo nell’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo complesso scolastico, non è stata ancora studiata una soluzione per consentire agli studenti di raggiungere l’edificio in tutta sicurezza quando questo sarà attivato. 



Il nuovo Liceo sorgerà infatti com’è noto nei pressi dello Stadio Torino 49 di Putignano, in via Conversano, tratto stradale al quale si accede o attraversando il cavalcavia, oppure attraverso una gradinata piuttosto impervia e in pessimo stato di manutenzione, posta sotto il cavalcavia.

In quest’ultimo caso bisognerebbe che gli studenti provenienti dalla stazione facessero un lungo tratto di strada a piedi per raggiungere la gradinata in questione.

Nel corso della presentazione del nuovo Consiglio di Istituto dell’ IISS Majorana – Laterza di Putignano, nella sala consiliare del Comune, svoltasi mercoledì 1° dicembre, tra gli argomenti trattati è risultato predominante quello relativo alla realizzazione del nuovo edificio che ospiterà il polo liceale e che sorgerà com’è noto, nei pressi del campo sportivo di Putignano. Nello specifico, il consigliere provinciale Marco Galluzzi, ha precisato che finalmente sono stati superati gli intoppi burocratici che hanno impedito ad oggi l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo liceo. La previsione è che la prima pietra venga posata i primi mesi del 2011 e l’opera ultimata nel giro di un paio di anni.

Va ricordato che il Comune di Putignano ha adempiuto da tempo agli obblighi di sua competenza e la Provincia di Bari ha già espletato la procedura di gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori; gara che ha persino già un assegnatario dal mese di giugno 2009 che la ditta INEDIL di Noci.

I fondi ci sono perché reperiti sempre con l’amministrazione Divella , quindi non si comprende in cosa consistano i citati intoppi burocratici all’avvio dei lavori

Intanto la Provincia di Bari continua a pagare da anni la somma di circa 150mila euro di canone annuo di affitto per i locali attualmente ocupati dal liceo scientifico in via Turi, a beneficio di due società private facenti capo a cittadini putignanesi.

 

Cionondimeno, ammettendo realisticamente che i il liceo venga realizzato nei tempi predetti, ovvero entro il prossimo 2013, noi di Informatissimo abbiamo posto un quesito agli amministratori presenti.  Come raggiungeranno gli studenti l’edificio scolastico, sia che provengano dalla stazione sia che provengano dal centro cittadino? Percorrendo il ponte di Via conversano sprovvisto di marciapiedi? Percorrendo il vecchio e quasi pericolante scalinata posta sotto il ponte? Insomma è stato previsto un percorso pedonale o la realizzazione di un passaggio che consenta di raggiungere il nuovo istituto in tutta sicurezza. Ad oggi la risposta è stata che l’amministrazione comunale, competente per urbanistica e lavori pubblici sta lavorando su alcune ipotesi, e non si esprime sulle possibili soluzioni. A tal proposito sarebbe auspicabile che venga migliorata anche la viabilità di quel tratto di strada che resterà certamente ingolfata anche dal traffico dei veicoli di operatori e utenti della scuola.

Diteci la vostra,  o proponeteci anche le vostre idee e opinioni. Le sottoporremo ai nostri amministratori

 
Condividi