SS_172Il Venerdì 6 agosto la Giunta regionale ha approvato una delibera con la quale si esprime parere favorevole per gli aspetti di natura urbanistica e si attesta la compatibilità paesaggistica anche in deroga a norma del Piano Urbanistico Territoriale Tematico/Paesaggio (PUTT) per il tratto di viabilità che interessa i territori fra i comuni di Casamassima-Putignano.

Continua l’impegno regionale per accelerare l’apertura dei cantieri per i lavori di miglioramento e messa in sicurezza della SS 172 “dei trulli”.
“La valenza paesaggistica dei territori attraversati dal progetto- ha detto la Barbanente- ha reso necessario formulare specifiche prescrizioni tese a mitigare e/o compensare gli impatti paesaggistici e a garantire un migliore inserimento delle opere nel contesto storico-culturale e ambientale.
“Sicurezza stradale e tutela del territorio non devono essere considerate finalità contrastanti ma possono e devono essere conciliate perché la viabilità diventi elemento di valorizzazione dei territori in quanto capace di migliorare sia le condizioni di accessibilità sia quelle di percezione del paesaggio.”

(Fonte: Qui Regione)

 
Condividi