L'obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e l’amministrazione comunale sulle numerose problematiche che affliggono la città vecchia

Centro Storico dallalto Foto Silvio DalessandroPutignano Ba - Si è costituito il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico di Putignano che nella prima riunione ha eletto presidente il sig. Franco Sportelli e il consiglio direttivo composto da  quattro componenti.

 

 

Scopo principale dell’associazione è la tutela e la valorizzazione del centro storico di Putignano  soprattutto  attraverso una serie di iniziative destinate a sensibilizzare l’opinione pubblica, l’amministrazione comunale e  tutte le forze politiche locali in merito alle numerose problematiche avvertite dai residenti e dagli operatori commerciali.

In particolare, il Comitato si riserva di approntare al più presto una 'mappa' delle maggiori criticità esistenti e che riguardano soprattutto la pulizia e l’igiene delle strade, la regolamentazione della sosta e transito dei veicoli, la mancanza di un 'vigile di quartiere', il controllo su spettacoli musicali, ricreativi e di ogni genere nei confronti dei quali non c’è alcuna ostilità o preclusione, ma per i quali si chiede  semplicemente il rispetto delle norme vigenti.

Il comitato ritiene, infatti, che la prima, più importante forma per tutelare e valorizzare il centro storico sia quella di garantire a quanti  già vi abitano o vi esercitano professioni e mestieri la civile convivenza e migliori condizioni di vita. Solo così si possono creare le basi per una crescita costante e  tutt’altro che effimera del nucleo più antico del paese che anche per ragioni culturali merita una maggiore attenzione da parte dell’intera cittadinanza.

Chiunque fosse interessato a sostenere il Comitato, a prendere parte alle iniziative in programma e  ancora da programmare, ad iscriversi all’associazione o più semplicemente a  fare utili segnalazioni, a dare consigli e suggerimenti può scrivere aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 
Condividi