Il Giudice di Pace, avv Tiziana Gigantesco, lascia l’ufficio di Noci per insediarsi a Putignano. Il benvenuto dell’Ass. Avvocati di Putignano

Giudice_Onorario_di_Pace_-_Cerim._benvenuto_Gop_T.GigantescoPutignano Ba - A far data dal 8 luglio scorso l'ufficio in ufficio del Giudice di Pace di Noci ha cessato la sua attività ed è stato accorpato a quello di Putignano che ora include nel suo mandamento i comuni Castellana, Turi, Noci, Alberobello e Locorotondo.

Il 'placet' all'accorpamento, proposto l’anno scorso dai sindaci di Putignano e Noci e condiviso anche dai colleghi Locorotondo e Alberobello, è arrivato con decreto ministeriale del 19 maggio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 giugno.

Dopo aver perso la sede distaccata del Tribunale di Bari a fine 2013, per gli effetti del decreto legislativo dell’allora ministra della Giustizia Annamaria Cancellieri, che prevedeva la chiusura di tutte le sedi distaccate con accorpamento degli uffici, cause e processi nel capoluogo regionale, nella storica e ampia sede di Putignano si era riusciti a mantenere solo l’ufficio del Giudice di Pace.

   Advertising

Tech_infra_auricolare_auto

Operazione possibile grazie al fatto che la locale amministrazione si rese disponibile ad accollarsene oneri e spese, compreso il personale (tranne quella del Giudice di Pace che dipende dal Ministero di Giustizia). La concertazione con i Comuni vicini anche in merito alla suddivisione di oneri e spese, permise di allargare la competenza del giudice di Pace di Putignano anche ai comuni di Castellana e Turi, Noci, Alberobello e Locorotondo.

Il nuovo ufficio è stato affidato al G.O.P. (Giudice Onorario di Pace) come lo definisce la riforma del settore, Avvocato Tiziana Gigantesco, già titolare da 10 anni e mezzo dell'ufficio di Noci, nonché reggente, da oltre un anno, anche dell'ufficio di Putignano.

Proprio qualche giorno fa, per l’occasione, l'associazione Avvocati del Tribunale di Putignano ha organizzato un brindisi per sancire l'unificazione dei due uffici e dare il benvenuto al giudice Gigantesco.

TribunaleA fare gli onori di casa l'avvocato Vincenzo Sportelli, presidente dell'associazione avvocati del Foro di Putignano, che ha illustrato la normativa di accorpamento dei due uffici, accennando al nuovo testo sulla riforma delle nuove competenze attribuite a G.O.P. (Giudice Onorario di Pace), a regime dal prossimo 2021. Grazie alla solerzia del Giudice Gigantesco infatti, l’accorpamento si è perfezionato in tempi brevi e senza rinviare nemmeno una udienza.

Anche la logistica degli uffici giudiziari del Gop, hanno subito una prima semplificazione, portando tutte le udienze al pianterreno, più facilmente accessibile per l’utenza, con meno barriere architettoniche e migliori servizi. Il prossimo passo sarà portare, sempre al pianterreno anche l’ufficio dello stesso Giudice che per ora resta al secondo piano dell’edificio.

Secondo piano che, secondo alcune indiscrezioni, tra l’altro, potrebbe essere presto ristrutturato dalla locale amministrazione, proprietaria dell’immobile e adibito a nuova sede della Polizia Municipale e dei Servizi sociali.

 
Condividi