Fissato per il 29 e 30 luglio il weekend dedicato alla promozione del carnevale, con i carri in mostra. In forse il concerto di Enzo Avitabile

Carnevale_2017_-_Carri_sul_tema_MostriPutignano Ba - Ha trovato conferma proprio in questi giorni l’annuncio fatto un paio di settimane fa dal presidente dell’ente organizzatore Giampaolo Loperfido, circa l’appuntamento estivo, seppure assai risicato rispetto all’edizione invernale, del carnevale di Putignano.

Più che una festa in maschera si preannuncia come un trionfo sotto le stelle degli imponenti manufatti di cartapesta, realizzati dai valenti maestri di questa particolare lavorazione artigiana. I carri allegorici che hanno sfilato durante l’ultima kermesse di febbraio dunque, faranno bella mostra di sé nel centro della cittadina, disseminati lungo il corso Umberto e l’estramurale, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio prossimi.

Il programma dettagliato comunque, è ancora in via di definizione, ma per fortuna, come già osservato negli anni scorsi, la sola presenza dei 'mostri' di cartapesta, anche se fermi sul circuito, costituirà certamente una interessante attrattiva per i turisti di passaggio.

In verità la conferma è arrivata non dalla Fondazione del Carnevale, ma dall’assessorato alla cultura, che nel frattempo aveva deliberato ulteriori 17mila euro, per assicurare la presenza di un evento collaterale, finalizzato ad animare almeno la seconda serata della manifestazione, domenica 30 luglio.

Ulteriore contributo comunale, evidentemente erogato per sopperire alle endemiche carenze di fondi nelle casse della fondazione, sempre in affanno tentare di raggiungere il pareggio di bilancio e far quadrare i conti, nonostante l'ingresso a pagamento istituito nella scorsa edizione invernale del Carnevale.

Vieppiù che l’amministrazione comunale, principale finanziatore del carnevale, ha deciso di ridurre il <<contributo>>, da 400mila euro di quest’anno, a 350mila per il 2018 e a 300mila per il 2019.  Una boccata di ossigeno per la fondazione, potrebbe però arrivare da Ministero dei beni Culturali, grazie all’associazione <<Carnevalia>> e a seguito di partecipazione a nuovi bandi. Ma come ha più volte dichiarato il consigliere comunale Marco Certini, capogruppo e portavoce di Ncd-Ap in consiglio comunale, 'la Fondazione Carnevale di Putignano, dovrà trovare il modo di reperire con le proprie forze le somme di cui necessita per allestire la manifestazione, senza più gravare in modo prevalente sulle casse comunali'.

Intanto però, se non sorgeranno impedimenti eccezionali, pure previsti dal contratto d'ingaggio, a far risuonare la città del carnevale tra le imponenti opere di cartapesta esposte il 30 luglio prossimo, con ritmi e musiche popolari del Sud, sarà il concerto musicale di Enzo Avitabile e i Bottari.

Il virtuoso sassofonista e polistrumentista partenopeo, Enzo Avitabile, in viaggio perenne tra l’America nera, propone musiche che sembrano nascere dalla terra stessa. Un scelta in perfetta sintonia con una manifestazione che affonda le proprie radici proprio nella tradizione popolare.

Ora però si attende di conoscere il programma dettagliato di tutta l'estate putignanese, per saper quali altre iniziative potranno aumentarne l’attrattiva e l’appeal turistico rivolto ai viaggiatori della bella stagione.

 
Condividi