Sono migliaia le firme già raccolte per ‘scongiurare’ la realizzazione in loco di un impianto di compostaggio dei rifiuti organici, voluto dalla locale amministrazione

PUniti_per_Putignano_-_Petizioneutignano Ba – L’associazione di promozione sociale Uniti per Putignano, ha deciso di prorogare fino a metà aprile la raccolta delle firme avviata qualche settimana fa e che ha già incontrato il consenso di migliaia di cittadini putignanesi.

Il numero esatto non è stato ancora reso noto, perché ‘le firme raccolte non sono state contate’ come ha dichiarato il presidente dell’associazione promotrice Giuseppe Bianco. Tuttavia, sarebbe stata proprio questa massiccia adesione alla causa che avrebbe spinto Uniti per Putignano a concedersi ancora un po’ di tempo per intercettare altre firme che possano rendere ancora più consistente la petizione avviata.

Nel corso dell’ultimo incontro pubblico di martedì scorso, finalizzato ad informare la popolazione circa rischi e disagi che potrebbero derivare dalla collocazione nel territorio di Putignano di un impianto così grande (60mila tonnellate annue), il presidente ha a inoltre confermato che si stanno consolidando convergenze con altri gruppi contrari alla realizzazione dell’impianto, come l’associazione Italia Nostra, presente all’incontro e l’altro comitato del No, che si sta costituendo in questi giorni.

In sintesi, tutti i movimenti che hanno espresso contrarietà alla realizzazione dell'impianto di compostagggio dei rifiuti organici a Putignano, si stanno 'coalizzando' per dare maggior peso alla protesta.

Altri incontri informativi con esperti del settore sui rischi reali collegati all'installazione di questi impianti, saranno organizzati nei prossimi giorni.

Uniti pere Putignano prosegue nella raccolta delle firme fino a metà aprile,  per chiedere alla locale amministrazione comunale di rinunciare definitivamente a dotare Putignano di un ‘ecomostro’ dannoso non solo per l'ambiente ma anche per la salute.

Chiunque voglia ancora firmare può rivolgersi nei prossimi week-end dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede di “Uniti per Putignano” in via Estramurale a Mezzogiorno n. 82, munito di un documento d’identità valido.

 
Condividi