Lo stabilisce uno studio del Ministero della Salute, mentre la Regione vuole chiuderlo (fonte TgNorba24)

POspedali pugliesi promossi dal Ministero della Saluteutignano Ba – L’ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano è al quinto posto tra le nove strutture sanitarie ritenute più efficienti dal Ministero della Salute. È questo il dato emerso dall’ultimo studio esiti di Agneas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) che  come ogni anno ha misurato l'efficienza dei nosocomi pugliesi.

Sono appena nove gli ospedali promossi tra i 29 pugliesi ancora aperti e, tra questi, figura quello di Putignano saldamente ancorato al quinto posto, nonostante i progressivi depotenziamenti subiti in questi ultimi anni e un destino a tinte fosche, segnato dall’ultimo piano di riordino sanitario che ne prevede la definitiva chiusura non appena sarà realizzato il nuovo mega ospedale di Savveletri – Fasano.

A rivelarlo è il servizio giornalistico di Telenorba andato in onda ieri, secondo cui proprio oggi questi dati sarebbero stati messi all’attenzione delle direzioni Asl pugliesi. I nove ospedali promossi dal Ministero della Salute sono: 1) il Policlinico di Bari, 2) il San Paolo di Bari, 3) l'Oncologico Di Bari, 4) il De Bellis di Castellana, 5) l'ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano, 6) l’ospedale di San Severo, 7) di Lucera, 8) di Bisceglie, 9) di Scorrano. Il servizio di Telenorba rileva inoltre che tra gli ospedali che il ministero guidato dalla Lorenzin valuta come efficienti figurano anche alcuni che la Regione avrebbe deciso di chiudere.

A fronte di questi dati già ieri era stato convocato presso l'assessorato regionale alla sanità, un vertice per analizzare lo studio e valutare eventuali azioni correttive, del quale però non si conosce ancora l'esito.

Durissima la reazione della locale amministrazione comunale che, appresa la notizia, ha annunciato da più parti, una nuova ed energica battaglia in difesa del nosocomio putignanese, in aperto contrasto con quanto stabilito dal nuovo piano di riordino ospedaliero deliberato dall'autorità regionale che ne decreta la chiusura certa.

Numerose le dichiarazioni di sdegno che si sono susseguite anche sui social network da parte ti tutti i gruppi politici, sia di maggioranza, sia di minoranza, e che hanno evidenziato con prepotenza il paradosso emerso dal recente studio elaborato dal ministero della salute che, in effetti, colloca l'ospedale di Putignano tra i migliori della Puglia, in contrapposizione alla pervicace azione della Regione Puglia che intende invece chiuderlo, nonappena sarà realizzato il nuovo mega ospedale di Savvelletri - Fasano.

Una struttura, come ribadito più volte, troppo distante, con una rete stradale molto scomoda e non servita da mezzi pubblici, lasciando di fatto senza ospedale una vasta porzione del Sud-Est barese per un territorio che conta oltre 200mila abitanti.

 
Condividi