La provinciale Putignano - Noci chiusa per lavori all'altezza della zona industriale, sarà presto riaperta al traffico

PutRotatoria_Via_Noci_Z.I._Putignano_-_sp_237ignano Ba – Partiti oltre un mese fa, i lavori di realizzazione della rotatoria su Via Noci (sp 237), all’altezza della Zona Industriale di Putignano, stanno per essere ultimati. Ad assicurarlo è il consigliere Marco Certini, capogruppo Ncd in consiglio comunale.

Certini rassicura sui tempi di consegna del cantiere, prospettando la riapertura al traffico della provinciale entro qualche giorno. A confermarlo con un post su Facebook anche l’assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta: ‘Superati gli intoppi di natura tecnica, sono ripresi con grande celerità i lavori nel cantiere allestito sulla Provinciale Putignano-Noci per la realizzazione di una rotatoria all’altezza della zona industriale. Un intervento che agevolerà l’ingresso e l’uscita dei mezzi dagli opifici e che metterà in sicurezza un tratto di strada più volte scenario di incidenti. Come si può notare dalla foto, i lavori sono a buon punto: l’opera prende forma e a breve sarà consegnata alla città’.

I lavori erano partiti il 30 gennaio scorso, oltre un mese fa, con deviazione del traffico veicolare da e per Noci, su percorso alternativo, passando dalla zona industriale di Putignano.  Deviazione che causa non pochi disagi agli utenti della strada per via delle buche e delle pessime condizioni in cui versa l’asfalto nella zona  industriale. Situazione che si è ulteriormente aggravata a con l’aumentato carico di traffico di quest’ultimo mese con non poche lamentele pervenute anche al nostro giornale.

La nuova rotatoria servirà a rallentare la velocità dei veicoli sulla provinciale e a rendere più agevole l’entrata e l’uscita dei mezzi provenienti dai vari opifici insistenti in quell’area. Essendo connessa ai lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico, l’opera complessiva prevede anche la realizzazione del guard-rail lungo la carreggiata stradale e di scongiurare definitivamente i frequenti allagamenti della provinciale a ridosso degli insediamenti produttivi della zona industriale.

I lavori sono stati affidati alla ditta putignanese dei fratelli Pugliese snc. La spesa complessiva dell’intervento pari a 200mila euro è interamente finanziata con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) destinati a progetti infrastrutturali del Patto Territoriale Polis del Sud Est Barese con Decreto della Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali.

 
Condividi