Doppia cerimonia per il personaggio locale insignito della prestigiosa onorificenza e in contumacia per un noto personaggio di fama nazionale

PuGiovedi_Grasso_Gran_Cornuto_2017tignano Ba - Il rito dell’ammasso si è puntualmente rinnovato. Alle prime luci dell'alba del giovedì grasso (degli uomini sposati), gli insigni membri dell'Accademia dei Cornuti di Putignano dopo l'ammasso hanno dato vita al corteo per recarsi al domicilio del prescelto: è Vito Colaprico, bancario, funzionario della Bnl, il Gran Cornuto dell'anno.

Giovedi_Grasso_-_Gran_Cornuto_2017bIn via del tutto eccezionale l’Accademia ha tributato la prestigiosa onorificenza, seppure in contumacia, ad un altro illustre personaggio di fama nazionale: il prof. Vittorio Sgarbi.

Dopo la sua recente visita a Putignano in occasione dell’inaugurazione del Museo Romanazzi Carducci e il botta e risposta mediatico ingaggiato con in consigliere comunale putignanese del Pd  Giacomo Polignano, il noto critico d’arte è stato a pieno titolo inserito i meritevoli di cotale trofeo. 

Advertising

Ricco_-_Philip_Watch_web

L'Accademia delle Corna ha così conferito l'onorificenza, legata ai riti carnascialeschi di Putignano, piazzandogli in testa due corna degne del più dotato animale ad entrambi i prescelti, nonché redigendo l’apposita certificazione pergamenata. La festa del giovedì grasso, o dei cornuti, prosegue fino a sera quando, in piazza Plebiscito, viene offerta la possibilità di dare una spuntatina alle corna con la cerimonia del 'taglio delle corna'.   

 
Condividi