L'amministrazione comunale donerà ai bimbi delle scuole d'infanzia della cittadina, i vasetti di marmellata della provincia di Norcia, duramente colpita dal terremoto

PutiPutignano_-_Municipio_ingressognano Ba - L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Putignano, nella circostanza del Santo Natale intende promuovere per il terzo anno consecutivo l’iniziativa “Un dono per Natale”.




L'intento è quello di  sensibilizzare i bambini della scuola dell’infanzia alla cultura del dono e della condivisione, utilizzando quale occasione di riflessione, il momento della distribuzione di piccoli regali che, come di consueto, l’Amministrazione consegna ai bambini prima delle vacanze natalizie.

Per il Natale 2016, in considerazione del gravve terremoto che ha colpito le popolazioni del centro Italia, il tema Individuato è “Aiutare chi è in difficoltà”, intendendo l’aiuto volontario e incondizionato come un “dono” in grado di arricchire e riempire l’esistenza di tutti gli individui.

L’amministrazione comunale pertanto, al posto di acquistare e donare ai bambini il solito panettore natalizio, ha inteso promuovere per quest’anno l’acquisto e la distrivuzione di piccoli barattoli di marmellata, prodotti da una delle aziende agricole  operanti nella provincia di Norcia, gravemente colpite dal terremoto, per un impegno di spesa di circa 1000 euro. Un gesto simbolico a testimonianza della vicinanza della comunità Putignanese alle popolazioni colpite dal sisma, ma anche un concreto sostegno alle stesse in questo momento di difficoltà.

In ragione del contributo che volontariamente e generosamente compiono nei momenti di grande disagio e difficoltà, le Associazione che collaboreranno con l’amministrazione all'iniziativa sono O.P.E.R. (Operatori Putignanesi Emergenza Radio) OVERLAND e RANGERS (Ass.ni di Volontariato e Protezione Civile), i cui volontari consegneranno nel periodo delle festività natalizie, a tutti a piccoli studenti delle scuole dell’infanzia statali,, le confezioni di marmellata accompagnate da un biglietto augurale.

In tale ottica e nell’ambito di una più ampia azione di incoraggiamento e di lancio dell’attività delle Associazioni putignanesi che si adoperano sul territorio in campo socio-culturale, l’assessorato intende individuare e coinvolgere di anno in anno una diversa associazione, attraverso la quale poter veicolare un messaggio legato alla cultura del dono.

(L’Assessorato alla Cultura e P.I.)

 
Condividi