Aveva 80 anni. Ha giudato la ditta putignanese alla conquista dell'Europa

PutignaAntonio_Vito_Faniuolono – Nella giornata di  lunedì 7 novembre, è venuto a mancare Antonio Vito Faniuolo, Cav. del Lavoro e titolare della pluripremiata ditta Faniuolo Illuminazioni. Aveva 80 anni quando un malore improvviso gli è stato fatale.

In città era conosciuto per essere il titolare della storica azienda di luminarie fondata dal nonno Giovanni a fine ‘800. A quell’epoca l’illuminazione artistica creata dai Faniuolo eera fata di lumini multicolori ad olio per realizzare disegni e coreografie davanti ai portali delle chiese. L’evoluzione tecnologica del ‘900 permise ai Faniuolo di passare all’illuminazione con gas acetilene mentre le grandi strutture metalliche ornamentali, sempre più raffinate e scenografiche, funzionavano sia da ornamento che da conduttrici di gas per alimentare le fiammelle.

Antonio_Vito_Faniuolo_-_LuminarieAntonio Vito si era unito al fratello Rocco nella conduzione della ditta dal 1971,  e da allora ad oggi La Faniuolo illuminazioni  ha cominicato a farsi conoscere in tutta Italia ed oltre i confini nazionali: in Francia, allestendo una Cassa Armonica su piattaforma sulla Senna a Parigi; in Irlanda, curando il rivestimento per l’inaugurazione di due ponti a Dublino; in Grecia, in occasione del gemellaggio della città di Salonicco con il Carnevale di Venezia; fino ad arrivare ai giorni nostri, che vedono la Faniuolo illuminare al festival internazionale delle luci di Lyon (Francia) ed a Lille che è stata capitale europea della cultura del 2004.

Giungano alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.

 
Condividi