Benedetta dal Vescovo mons. Favale, la Madonnina di Largo Porta Nuova dinanzi a migliaia di fedeli 

Madonnina_restauro_lowPutignano Ba - Il fatto che i lavori di restauro della madonnina siano stati portati a termine in tempo per la ricorrenza dedicata ai defunti, ha conferito alla cerimonia inaugurale un significato ancora più grande per la comunità putignanese.

Finalmente la stele raffigurante la Madonnina Immacolata di Largo Porta Nuova a Putignano è tornata a risplendere di nuova luce e sembra guardare la strada che conduce la civico cimitero di Putignano, che in questi giorni sarà affollata da coloro che si recheranno a rendere omaggio ai propri cari estinti.

La cerimonia di svelamento del simbolo religioso si è svolta domenica 30 ottobre alle ore 19:30, alla presenza della autorità locali, dei parroci della cittadina e del vescovo della diocesi di Conversano Monopoli, Mons. Giuseppe Favale, che ha impartito la benedizione del manufatto.

Le operazioni di scoprimento della stele sono state seguite dai Vigili del fuoco di Putignano e Bari che hanno raggiunto la cima della madonnina con l’autoscala in dotazione, dinanzi agli occhi sbigottiti del numeroso pubblico presente. Fondamentale il supporto dell'associazione Vivi la Strada.it, tra gli artefici della campagna di sensibilizzazione ha portato al compimento del restauro.

Dopo un breve un’introduzione storica dell’arciprete Don Battista Romanazzi e una breve introduzione di Don Peppe Recchia, un momento di preghiera ha accompagnato la commozione di quanti hanno visto risplendere la madonnina restaurata.

Il sindaco di Putignano Domenico Giannandrea con alcuni suoi assessori e consiglieri hanno ringraziato tutti coloro che hanno sollecitato tale opera e chi ha offerto la propria collaborazione per portarla a termine: ‘ai Vigili del fuoco per la vicinanza e l’impegno, ai tanti putignanesi presenti alla cerimonia inaugurale e, ovviamente, all’architetto Pietro Gonnella, autore dell’intervento di restauro della Statua della Madonna Immacolata, rivolgo una sola parola: GRAZIE !!! Fiero di aver contribuito a questo importante momento per la nostra comunità’. Così l’assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta dai social.

 
Condividi