Dalle scuole di Putignano

PI.C._Minzele_-_S._Michele_Arcangeloutignano Ba - Giovedì scorso, 13 Ottobre, gli alunni di classe terza della scuola primaria G. Minzele di Putignano, accompagnati dai docenti, si sono recati in visita a Monte Laureto, frazione putignanese nota per la tradizionale festa in onore di San Michele Arcangelo, la cui devozione si effettua nella caratteristica grotta sacra di questa località.

 

L’uscita didattica, programmata in riferimento alla ricorrenza del 29 Settembre, ha consentito di andare di gran lunga oltre l’aspetto meramente religioso. L’esperienza, piacevolmente vissuta dai piccoli alunni, è stata intensa e multisfaccettata sin dalla partenza dalla stazione ferroviaria: in tanti hanno vissuto l’emozione di viaggiare per la prima volta a bordo di un treno.

In seguito, agli occhi dei bambini, si è presentato l’incantevole scenario di un luogo, che, oltre ad infondere pace interiore, si è rivelato crogiolo di cultura sotto gli aspetti sacro, artistico, storico, paesaggistico-naturalistico, scientifico, narrativo-aneddotico. Un prezioso spunto per un interessante lavoro didattico interdisciplinare a 360°!

La conoscenza di tutti gli aspetti riguardanti la grotta, con le sue antiche opere artistiche di pregio, fra le quali sculture di Stefano da Putignano e affreschi di Palvisino, illustri artisti putignanesi, è stata sapientemente e amorevolmente guidata dalla signora Isa Nardelli del comitato festeggiamenti San Michele in Monte Laureto, nonché ex insegnante della scuola Minzele.

(Adriana Mezzapesa)


I ragazzi della De Gasperi alla scoperta del musical

I.C._De_Gasperi__al_PetruzzelliIn equilibrio tra leggerezza e profondità, tra umorismo e malinconia è nata Cenerentola, un’opera pensata per le scuole. La Fondazione Petruzzelli ha invitato i ragazzi a teatro per un lavoro realizzato grazie all'estro musicale del compositore Cristian Carrara e alla regia della creativa Maria Grazia Pani.

Lo spettacolo è rientrato nel calendario di iniziative dell'Ufficio Scuola del Teatro, dedicate ai giovanissimi e che confermano l'impegno della Fondazione per la formazione del pubblico di domani. Sul podio dell'Orchestra del Teatro è salito Giuseppe La Malfa, maestro del Coro Fabrizio Cassi. A firmare le scene Angelo Linzalata.

L'I.C. De Gasperi- Stefano da Putignano ha accolto l'invito e tutte le classi terze di scuola primaria con le loro insegnanti si sono recate a Bari lunedì 3 ottobre, utilizzando il treno, un mezzo di trasporto poco usuale ma molto attraente per i bambini ed hanno fatto ingresso in uno dei più bei teatri d'Italia, il Petruzzelli, luogo incantevole, dal fascino senza tempo.

I piccoli hanno assistito incantati al fascino di una storia che conoscono bene, ma mai avrebbero immaginato lo splendore di un'orchestra dal vivo che accompagna il canto suadente dei vari protagonisti. La storia si fa storia, laddove ci sono sguardi pronti a vedere e orecchie disposte ad ascoltare. Ed i nostri ragazzi sono stati pronti, partecipi ed affascinati da tanta bellezza.

(Antonella Girolamo)

 
Condividi