Venerdì 14 ottobre 2016, presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, si è tenuto un convegno sul 'Rischio clinico,  risvolto medico legale,  impatto sociale'

Lions_Club_-_Rischio_clinico_convegnoNoci Ba - Il meeting ha visto come moderatore il presidente del Lions Club di Putignano Giovanni Gentile e al suo fianco il presidente Lions Noci dei Trulli e delle Grotte Stefano Elefante.

L‘incontro è iniziato con il classico tocco di campana da parte del presidente Gentile, come in ogni service lionistico, e l’introduzione degli ospiti presenti quella sera, a cura del cerimoniere del Club di Putignano Michele Dimitri Galullo.

Fra questi il primo ad aver preso la parola è stato Nicola Palasciano, direttore della U.O. Chirurgia Generale “V. Bonomo” Dipartimento di Emergenza e Urgenza del Policlinico di Bari. Il professore ha descritto ampiamente i vari step relativi al rischio clinico spiegando che cosa è e a quali conseguenze il professionista sanitario va incontro una volta che si trova coinvolto nel processo.

È moltLions_Club_-_Rischio_clinico_convegno_2o importante che il rapporto medico–paziente sia in totale tranquillità e calma senza che si infonda allarmismo prima di qualsiasi intervento. Il primo passo è la serenità ed il secondo è inerente allo stato d’animo dell’operatore e a come svolge il suo mestiere all’interno del nucleo ospedaliero. Ha concluso dicendo che ogni medico ha una copertura assicurativa e che questa lo ha aiutato in molti casi.

Dopo è intervenuto Grazia Errede, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari , che ha illustrato con vari esempi il risarcimento danni che si deve pagare in base al caso. Ha parlato anche della responsabilità delle professioni mediche e sanitarie aggiungendo che se un medico è specialista, ciò comporta un grosso addebito in caso di errore. Fortunatamente circa il 97% dei casi di denuncia per lesione viene archiviato e questo significa che abbiamo un’ottima équipe nel nostro territorio.

Il responsabile assicurativo Stanislao Morea, ha spiegato quali sono i risvolti sociali, dicendo che una società senza assicurazione è imprevedibile. I costi per i responsabili medici salgono e scendono e alla fine questi ultimi richiedono maggiore tutela. Così ogni assicuratore deve conoscere i parametri della responsabilità ed effettuare una rivoluzione del settore.

Il Governatore del Distretto Lions 108 Ab Puglia ha concluso la serata dicendo che la società deve essere più saggia e informata riguardo a temi importanti come questo. In tal modo il presidente Giovanni Gentile promuoverà durante il suo anno sociale altri eventi che possano favorire il bene della comunità e del territorio in cui viviamo.

      (Davide Gentile)

 
Condividi