Si moltiplicano le segnalazioni di buche stradali, e topi tra le erbacce non falciate su viali e aree pubbliche incolte

PManutenzione_strade_e_verde_pubblicoutignano Ba - La riapertura delle scuole ha indotto l’amministrazione comunale di Putignano ad eseguire il rifacimento della segnaletica orizzontale per le vie della cittadina, cominciando proprio dalle strisce pedonali vicino alle scuole e altri segnali a terra sul trafficatissimo maxi rondò di via Noci, divenuti ormai urgenti.

Proposito lodevole e più che mai opportuno, se non fosse che molti di questi tratti di strada trattati con le nuove strisce, hanno anche urgentissimo bisogno di manutenzione per la presenza di pericolose buche e avvallamenti. In tanti infatti chiedono: ma non erano stati annunciato da mesi che sarebbero state riasfaltate un po’ di strade a Putignano? E se ciò è vero, si dovranno di nuovo ridipingere tutte le scritte segnaletiche?

In effetti, l'appalto per asfaltare un certo numero di strade cittadine è andato a buon fine già dagli inizi di agosto ed è stato vinto dalla ditta Eurostrade srl di Matera, la quale se l’è aggiudicato per circa 300mila euro di fondi comunali.

Per quale ragione i lavori non siano ancora cominciati, non è dato sapere. Gli uffici comunali, non rivelano inoltre quali saranno le strade da asfaltare, a parte quelle già rese note, seppure in modo generico: via Castellana, via Turi, via Alberobello, via Gioia e via Conversano.

E la dissestata via Parri, salita di ingresso al paese per chi viene da Noci? Si chiedono in molti. Questa strada non risulta tra quelle da asfaltare subito, ma sarebbe inserita in successivi interventi previsti dal piano di lottizzazione della zona. Va inoltre segnalato che in molte arterie centrali della cittadina si procederà solo a ‘rattoppare’ i tratti più malridotti’ per la modica cifra di 24 euro a metro quadro.

Un’altra questione piuttosto dibattuta e oggetto di numerose segnalazioni al nostro giornale è la presenza di erbacce, muschi e sterpaglie nel centro storico, sui viali alberati e in alcune aree comunali verdi ma incolte (in alcuni casi sono stati avvistati i topi). La presenza di questa vegetazione spontanea crea numerosi problemi di sicurezza e di tipo igienico sanitario, oltre che di decoro urbano.

Anche in questo caso le segnalazioni si sprecano, qualcuno ha iniziato una raccolta firme tra i residenti, mentre c’è chi annuncia addirittura esposti alla magistratura per l’accertamento di eventuali responsabilità o negligenze.

 
Condividi