I lavori sono partiti ieri. I lavori di manutenzione della stele costeranno in tutto 20mila euro

PMadonnina_Porta_Nuova_-_Putignanoutignano Ba - L'annuncio è arrivato ieri dall'assessore al ramo Silvino Quaranta, tramite social. Il cantiere per la messa a nuovo della Statua della Madonna Immacolata in Largo Porta Nuova è il prima di dieci finanziati con il cosiddetto 'avanzo di amministrazione vincolato.

In particolare, questo intervento, per il quale è prevista una spesa di circa 20 mila euro, prevede la sostituzione di tutti i marmi del colonnato e il restauro del simulacro della Madonnina.

Si tratta di interventi sollecitati oltre un anno fa, quando a giugno 2015 l'area fu transennata dai Vigili del Fuoco a casua del cedimento  di alcune grosse parti di rivestimento in marmo e pezzi di intonaco del monumento, eretto nel lontano 1955 e mai sottoposto a manutenzione.

Numerosi furono gli appelli della comunità religiosa e dei cittadini affinché si intervenisse a salvaguardia dell’imponente raffigurazione religiosa, che rimasero inizialmente inascoltati perché l’amministrazione comunale fece sapere che non c'erano somme disponibili a bilancio per potervi provvedere.

A distanza di 14 mesi la svolta: l'amministrazione comunale ha finalmente reperito i 20mila euro necessari ad eseguire i lavori che riporteranno a nuova vita uno dei simboli religiosi più importanti della cittadina.

 
Condividi