Incontro consultivo giovedì 30 giugno, ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano

PCode_Via_Castellana_2_lowutignano Ba – Alla buon ora, sarebbe appena il caso di dire, visto che sono passati 15 mesi dal quel marzo 2015 in cui fu annunciato in un incontro pubblico, l’avvio del PUT (Piano del Traffico Urbano). Di lì a poco doveva partire la fase preliminare di 'indagine conoscitiva' con il coinvolgimento di cittadini e associazioni.



Le fasi successive dello studio preliminare avrebbero dovuto, di lì a qualche mese, approdare finalmente alla redazione del PUT vero e proprio.

Ma così non è stato. Dopo 15 mesi di silenzio, è stato organizzato solo oggi un nuovo incontro di consultazione, fissato per giovedì 30 giugno, ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano, su  Pedonalità, Ciclabilità e Trasporto Pubblico Locale. ‘L’incontro ha lo scopo di condividere necessità e problematiche in merito ai tre temi specifici indicati, al fine di ampliarne e completarne la redazione nel PUT’. 

Eppure l'incarico tecnico per la redazione del PUT era stato affidato provvisoriamente nel dicembre 2013 allo Studio del Prof. Ing. Civitella Francesco, per un costo di €16.715,12. Nell’avviso pubblico era altresì stabilito l’incarico doveva essere espletato entro sei mesi dalla stipula del contratto.

SS172_putignano_alberobello_trafficoAncor prima, nel settembre 2012, un progetto costato 28mila euro, finanziato dalla Regione Puglia, intitolato ”Non lasciamo le cose al caos..”, prometteva l’elaborazione partecipata di soluzioni per realizzare insieme il nuove piano della mobilità sostenibile a Putignano. Progetto del quale non sono mai stati pubblicati gli esiti.

Addendiamo dunque di conoscere lo stato dell’arte, nell’incontro pubblico convocato per giovedì 30 giugno, ore 17,30. Insieme all’assessore alla mobilità, bilancio e polizia municipale avv. Luciana Laera, interverrà il Prof. Ing. Francesco Civitella, tecnico incaricato dal Comune di Putignano di redigere il PUT, con il suo staff di lavoro, alla presenza della Dott. ssa Maria Teresa Scalini - Comandante dei Vigili Urbani e del Ten. Vito De Nicolò - Responsabile Viabilità e Traffico.

Agenda dell’incontro:

ore 17.30 / apertura lavori e presentazione dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Putignano, avv. Luciana Laera

ore 17.45 / intervento di inquadramento del PUT, prof. ing. Francesco Civitella – progettista redattore PUT

ore 18.00 / avvio del momento di consultazione cittadina, gestito da ing. Germana Pignatelli, ing. Maurizio Difronzo, ing. Alessandra Aquilino, – staff redazione PUT

ore 19.00 / chiusura interventi e conclusioni

 
Condividi