Le competenze di insegnanti e studenti della scuola professionale al servizio dell'amministrazione comunale di Putignano

Agherbino_-_Loghi_isitituzionali_per_il_Comune_di_PutignanoPutignano Ba - Portano la firma di due giovani studenti dell’IISS Agherbino, Anastasia Kroutikova e Vito Insalata i nuovi loghi istituzionali destinati a rappresentare la biblioteca comunale di Putignano e al marchio De.Co. di cui il comune dovrebbe dotarsi a breve.

Si tratta di un primo risultato ottenuto grazie al progetto di collaborazione tra il Comune di Putignano e l’IISS Agherbino, avviato con la stipula del Protocollo d’Intesa biennale sottoscritto a novembre 2015. L’accordo è finalizzato allo studio e realizzazione di loghi, pagine web, manifesti e stampati, nonché l’ideazione e la progettazione di vere e proprie campagne di comunicazione comunali.

Insomma, loghi, grafica e slogan pubblicitari destinati alla comunicazione istituzionale, non saranno più un problema né un costo per il Comune di Putignano. L’iniziativa è partita dall’assessorato comunale alla cultura e turismo dell’amministrazione Giannandrea, il quale ha intrapreso da tempo azioni rivolte al coinvolgimento di scuole ed associazioni  del  territorio, nelle attività di promozione  locale e nell’organizzazione di eventi culturali.

Ad essere coinvolti in questa prima fase del progetto sono stati 40 alunni delle classi quarte che, sotto la guida esperta dell’insegnante Titti Laviola, hanno prodotto decine di bozzetti, tutti validissimi.

Come in un concorso di idee, i lavori sono stati poi attentamente vagliati dall’amministrazione che ha  selezionato i due loghi ritenuti più idonei. Tutti i progetti grafici realizzati sono stati presentati alla cittadinanza l’altro giorno in una cerimonia pubblica che oltre ad ufficializzare i due loghi prescelti, ha permesso alle autorità comunali, sindaco in testa, di gratificare il lavoro dei ragazzi e della scuola con una consegna di attestati.

Tornando ai due loghi selezionati, essi sono stati scelti sulla base di specifici aspetti tecnici e compositivi, nonché dell’efficacia comunicativa, come ha precisato l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, prof.ssa Emanuela Elba. Quello destinato alla biblioteca comunale porta la firma della studentessa Anastasia Kroutikova: richiama lo stemma della famiglia Fanelli, benefattrice dell’ex convento delle carmelitane in cui la biblioteca oggi ha sede.

Vito Insalata ha realizzato invece il marchio De.Co. (Denominazione di Origine Comunale), utilizzando il riferimento all’elemento distintivo per eccellenza della città di Putignano: il carnevale. La Dirigente Scolastica Dott.ssa Luciana Cicoria, che aveva già salutato con favore tale collaborazione, alla luce dei risultati conseguiti ha annunciato una sempre più ampia disponibilità a mettere risorse e professionalità della scuola al sevizio della comunità.

 
Condividi